Italia Nostra

Data: 28 Marzo 2013

Ascoli Piceno vi invita alla scoperta dei tesori della città delle cento torri

Gli Incontri di Italia Nostra: un viaggio alla scoperta dei Tesori Artistici della Città delle Cento Torri e del Territorio Piceno

Con le due visite alla Pinacoteca Civica e alla Galleria d’Arte Contemporanea  la Sezione di Ascoli  inizia una innovativa collaborazione con il Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, Prof. Stefano Papetti, che guiderà gli iscritti e simpatizzanti di Italia Nostra alla scoperta delle opere più importanti  custodite nella Pinacoteca Civica e nella Galleria d’Arte Contemporanea, con un’analisi approfondita del contesto in cui le opere furono realizzate, della loro importanza e della loro attualità. I primi due appuntamenti vengono dedicati a “Il Francescanesimo ad Ascoli Piceno. Il Piviale di Niccolò IV” e a “Amalassunta e Angeli Ribelli”, uno dei temi delle tante opere di Osvaldo Licini, custodite nella Galleria d’Arte Contemporanea.
Si tratta di un percorso che continuerà nel tempo e permetterà  la riscoperta delle tante opere significative sovente dimenticate in chiese o magari in palazzi nobiliari ricchi di un commovente fascino ma sconosciute ai più.
Gli interessati all’iniziativa possono rivolgersi alla Sezione per ogni forma di assistenza, compresa la segnalazione di alberghi e B&B e ristoranti, che riservano un trattamento di riguardo ai nostri iscritti.

(clicca sulla locandina per ingrandirla)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra