Italia Nostra

Data: 5 Marzo 2019

Calendario delle attività della Sezione di Crotone – mese di marzo

Sabato 9 marzo 2019:  quarto itinerario turistico-culturale col treno della Magna Grecia da Cirò-Crotone a Locri, poi con bus navetta fino al sito archeologico di Casignana, con visita guidata al Parco Acheologico della Villa Romana. Segue visita al sito dei palmenti rupestri nella roccia con la guida del prof. Orlando Sculli. Visita ad una cantina di degustazione del pregiato vino Greco di Bianco. Rientro a Crotone-Cirò in serata.

Mercoledì 6 marzo, ore 18.30: presso la sede del Gruppo Archeologico Krotoniate, incontro dei soci del G.A.K. e di Italia Nostra, riuniti in assemblea congiunta, con l’assessore  alla Cultura del Comune, prof.ssa Valentina Galdieri,  che intende comunicare, insieme al team di lavoro del progetto,  la fase di avvio del progetto “Valorizzazione dell’Antica Kroton e del sistema ambientale, turistico e culturale da Crotone a Capo Colonna” e per aprire un confronto sul tema.

*Venerdì 15 marzo 2019,  ore 18,00: presso la sede del Gak,  conversazione di Teresa Liguori su “L’attualità di Umberto Zanotti Bianco: il meridionalista del nord che amava la Calabria” con proiezione di immagini del cofondatore e primo presidente nazionale di IN. La sezione di Crotone   è stata dedicata a Zanotti come pure il parco urbano situato nel centro cittadino. In questo parco si celebra da alcuni anni, nella data del 28 agosto, anniversario della scomparsa, il Premio Zanotti Calabria.

 Giovedì 21 marzo 2019,  ore 9,30:  in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Foreste, si svolgerà presso l’Orto Botanico del Bastione San Giacomo, ideato e gestito da Italia Nostra, la manifestazione ORTO I.N. FESTA. Intitolazione ufficiale  dell”Orto Botanico Bastione di San Giacomo, alla presenza del Sindaco e di altre autorità. Il Sindaco di Crotone firmerà nei prossimi giorni la convenzione tra il Comune ed Italia Nostra per la gestione dell”area, attualmente curata e mantenuta dai volontari I.N. a titolo non oneroso.

Martedì 26 Marzo, ore 17.00: presso Sala Consiliare del Comune di Crotone,  presentazione del volume dello storico G. Tallarico sul prof. Giuseppe Tallarico, illustre scienziato di Casabona. Relazioneranno il dott.Butera Tallarico, nipote del professore, il prof. Masi, lo storico Palmieri, e l”autore.  Porterà i saluti della associazione la vice Presidente nazionale.

Crotone, 5 marzo 2019                                    Teresa Liguori

* venerdì 15 marzo, adesione della sezione alla campagna di mobilitazione Sciopero mondiale per il futuro”  – proposto dalla giovane attivista svedese  Greta Thunberg.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra