Italia Nostra

Data: 22 Novembre 2013

Calendario Italia Nostra 2014: Parchi Culturali ed Ambientali della Terre della Primavera Sacra e delle Terre dell’Angelo

Giovedì 28 novembre 2013 alle ore 18.00

Libreria Rinascita, Piazza Roma – Ascoli Piceno

Come è noto la Sezione di Italia Nostra ritiene di svolgere una vera e propria opera di supplenza proponendo la realizzazione del Distretto Culturale delle Terre della Primavera Sacra, convinta della necessità di avviare un “processo di valorizzazione sistemica di tutte le risorse culturali” presenti nel territorio nel rispetto dei tre principi fondamentali della “tutela, conservazione e responsabile fruizione “, venendo oltre tutto incontro, se questo esperimento dovesse coinvolgere tutte le contrade d’Italia, al desiderio dell’immensa moltitudine dei  suoi ammiratori, che, da tutto il mondo, come ripetutamente sostenuto da Oscar Farinetti, anelano alla scoperta dei favolosi tesori del Bel Paese, sì da creare le condizioni per uno sviluppo economico inimmaginabile.

Per rendere operativa la proposta, sono notori, peraltro, la necessità dell’effettuazione degli studi di fattibilità e  il conseguente coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni. A tutt’oggi, purtroppo, si deve prendere atto che, salvo qualche timido esperimento, a riguardo è stato mostrato poco interesse. Non va, comunque, dimenticata la presentazione in Parlamento di una Proposta di Legge da parte dell’On.le Luciano Agostini ed altri che va proprio nella direzione di quanto proposto dalla nostra Sezione. Nelle more dell’augurabile approvazione di questa Proposta, la Sezione ha ritenuto di adottare una diversa strategia , individuando una serie di “moduli”, che consentano di affrontare problematiche specifiche, meno complesse ed impattanti, in grado di favorire, tra l’altro, la partecipazione attiva di tutti  “ portatori d’interesse”. Il primo modulo riguarda la proposta della realizzazione dei Parchi Culturali ed Ambientali per consentire la responsabile valorizzazione delle emergenze artistiche, architettoniche ed ambientali del territorio del Distretto Culturale delle Terre della Primavera Sacra e di quello delle Terre dell’Angelo, la cui Sezione ha ritenuto di aderire alla nostra iniziativa.

Si è voluto dedicare il Calendario 2014 proprio agli angoli più pregiati di questi Parchi per evidenziarne i pregi ed in alcuni casi le condizioni di degrado più eclatanti, peraltro anche al fine di promuovere la conoscenza della nostra Proposta e destare l’interesse e, si spera, l’entusiasmo degli amministratori e di tutta la comunità. È auspicabile la partecipazione all’Incontro di tutti gli Amministratori e della Comunità picena per consentire una migliore conoscenza di queste Problematiche e l’avvio di un Processo ormai non più rinviabile.

L’incontro è dedicato, anche, alla tradizionale commemorazione del Comizio per la Ferrovia Ascoli-Roma organizzato dalla Provincia di Ascoli il 26 novembre 1903, perché non si dimentichino le promesse fatte al territorio piceno e mai mantenute.

Prof. Gaetano Rinaldi

Presidente della Sezione di Ascoli Piceno

***

Scarica la locandina con il programma completo dell’evento

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra