Italia Nostra

Data: 19 Settembre 2014

Capodanno a Istanbul con Italia Nostra di Milano!

da lunedì 29 dicembre 2014 a venerdì 2 gennaio 2015

Festeggiamo insieme il Capodanno in una città tra le più affascinanti e suggestive, l’antica Costantinopoli e la capitale dell’Impero d’Oriente, dove Europa e Asia si incontrano. Il viaggio ci porterà alla scoperta dell’antica Cisterna Bizantina, dell’Ippodromo Romano e dei resti del sistema di mura terrestri erette sotto Teodosio II. Ammireremo la Molla Zeyrek Camii, ex monastero dedicato al Cristo Pantocratore voluto nel 1120 dall’imperatrice Irene, la Chiesa di S. Salvatore in Chora, celebre per i mosaici a fondo oro e per gli affreschi parietali, oggi trasformata in museo, il Quartiere di Fener, la Fethiye Camii, antica chiesa dedicata alla gioiosa Madre di Dio del XII secolo e trasformata in moschea, e S. Maria dei Mongoli, unica chiesa di epoca bizantina che ancora osserva il rito greco-ortodosso.

Visiteremo il meraviglioso Palazzo Topkapi, la grande residenza dei Sultani per ammirare la ricchissIma collezione di porcellane, armi e gioielli, e il Museo Archeologico, dove sono esposti meravigliosi pezzi storici. Vedremo la suggestiva Moschea del Sultano Ahmet o Moschea Blu con i suoi slanciati sei minareti e la celebre Santa Sofia. Dedicheremo una giornata all’arte moderna e alla parte contemporanea della città: visita al Museo d’Arte Moderna, al grattacielo Sapphire per ammirare il panorama a 360°, Kanyon, ottimo esempio dell’architettura moderna turca, Piazza Taksim e la famosa via pedonale Istikal. Splendida escursione sul Bosforo in battello privato.

Guida culturale: Marco Parini

Per consultare il programma in dettaglio clicca qui

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra