Italia Nostra

Data: 15 Giugno 2017

Commemorazione – ritorna un evento alle Grotte! Giovedì pomeriggio Open day

La nostra rada tra meraviglia, amore e tutela. Il Parco nel Parco con le Panchine di Italia Nostra

Giovedi 15 giugno 16,20-20,00

 

La Fondazione Villa romana delle Grotte e l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio invitano la cittadinanza a condividere un nuovo bene nel Comune di Portoferraio, un parco nel parco nato all’interno della Villa romana delle Grotte.

La cittadinanza è invitata a un’occasione di festa e condivisione, nella fastosa villa marittima romana delle Grotte, a dominare gli spazi circostanti, nella meraviglia di un luogo speciale e con il piacere di stare insieme a persone care.   Il gradimento del progetto “il parco nel parco” e la spettacolarità dei luoghi ha recentemente permesso la donazione di nuove panchine, grazie agli imprenditori elbani Nocentini Srl. e la signora Gabriella Bastreri, alla Famiglia Pacchiani di Firenze, e all’Università del Tempo Libero di Portoferraio. 

Un promontorio panoramico a picco sul mare, così si presenta, sulla cartina, il parco archeologico più famoso dell’isola, la Villa romana delle Grotte.  Bene sicuramente vivo e amato da generazioni di elbani, come ad esempio i giardini pubblici delle Ghiaie di Portoferraio, si è recentemente trasformato in un parco nel parco: con la nuova gestione la Fondazione Villa romana delle Grotte e l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio offrono ai residenti dell’Arcipelago Toscano l’ingresso gratuito tutto l’anno.

La Villa, dai molteplici volti, riesce ad offrire attrazioni e occasioni di vario tipo; è apprezzata da chi ama passeggiare e stare all’aria aperta, dalle famiglie che si raccolgono sui prati o sulle panchine, dagli estimatori d’arte che godono della presenza delle rovine romane, dagli studenti in visita didattica.  Fiore all’occhiello della Villa è la vista sulla vasta rada, dall’Area archeologica della Linguella, all’interno di Cosmopoli, fino alla Fortezza del Volterraio, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

All’interno del parco una vasta area con panchine all’ombra degli olivi secolari, circondata da una fitta macchia mediterranea, e panchine rivolte verso il mare e la costa del continente, permette di soffermarsi sul colore del mare, i venti, le imbarcazioni in arrivo e in partenza.  In ogni stagione questi spazi ospitano eventi archeologici e artistici.  Ma la grande oasi verde non ha ancora esaurito le sue attrazioni, i bambini si possono divertire con giochi e cacce al tesoro, gli amanti della pittura hanno uno spazio creato appositamente per loro, se il clima lo consente si può partecipare a eventi tematici sui temi più vari, con ‘conversazioni’ di archeologia, botanica, geologia, storia, yoga.  Per finire, tra i numerosi appuntamenti, suggeriamo di non perdere il primo settembre l’atteso concerto del Festival Elba Isola Musicale d’Europa, inaugurato l’anno scorso con un fantastico pubblico e gratuito per tutti.

Il “parco nel parco” nasce da un progetto del 15 giugno 2014 dell’associazione Italia Nostra Arcipelago Toscano, ispirato a una socia di nome Tamara nell’ambito del “Cammino della Rada”.  Con una raccolta di fondi per l’acquisto di una semplice panchina, ha raggiunto un inaspettato sviluppo grazie al contributo dei tanti che condividono l’amore per la nostra rada e l’isola d’Elba.  Cruciale nella affermazione di pregio delle panchine scelte è stato un generoso sponsor, la Recuperando Srl. di Forte dei Marmi, i cui titolari, i giovani Giorgio e Malvina Frilli, hanno consegnato e installato personalmente panchine di particolare disegno e fattura, mentre si ringrazia la Cosimo de’ Medici Srl. per la collaborazione.

Per informazioni e donazioni:

Villa romana delle Grotte    327 8369680     villadellegrotte@gmailcom

Possibilità di dedurre l’importo della donazione dalla dichiarazione dei redditi ai sensi dell’art.14 del D.L. n.35/05

 

Donazioni c/o Banca dell’Elba a ITALIA NOSTRA sezione Arcipelago Toscano

IBAN: IT 06Y0 704870 650 0000000 20322 – Causale: Una Panchina per Tamara

Per chi vuol saperne di più: http://www.italianostrarcipelagotoscano.it/?s=panchine+di+tamara

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra