Italia Nostra

Data: 13 Gennaio 2022

Con Italia Nostra Alessandria in gita a Bologna per la mostra “Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima”

Giovanni Boldini: tra i più virtuosi e produttivi pittori del suo tempo, Boldini coglie l’essenza di un ambiente sfolgorante, di cui è uno dei più importanti protagonisti.

Da Ferrara a Parigi, passando per Firenze e Londra, il maestro italiano studia Raffaello, frequenta i Macchiaioli e il Caffè Michelangelo di Firenze, conosce Courbet, Manet, Degas e, stabilitosi definitivamente a Parigi, si afferma come uno degli artisti più richiesti.

Grazie anche a una spiccata intraprendenza e a notevoli doti relazionali, Boldini diventa il pittore dei ritratti di società. I suoi dipinti finiscono per descrivere e allo stesso tempo definire lo stile, le tendenze e l’estetica della Ville Lumière, indiscussa capitale europea.

Diverrà il massimo rappresentante del ritratto d’epoca, mondano o di rappresentanza, distinguendosi tra i ritrattisti della sua epoca per l’abilità del disegno, la ricerca preziosa del colore, ottenuta sia attraverso una tavolozza ridotta ai soli bruni e neri, sia attraverso toni talvolta violenti, ma sempre gustosamente accostati, abilmente disposti con un virtuosismo che lo condusse a uno stile del tutto originale e personale, superando per successo molti altri pittori quali Stevens, Sargent, Lenbach, Lazlò, Fortuny, Lavery, Zuloaga, Blanche, Besnard, Orpen, dediti tutti ad immortalare la bella società.

 

LA MOSTRA: In occasione del novantesimo anniversario della sua morte avvenuta a Parigi nel 1931, la cornice di Palazzo Albergati di Bologna con oltre 90 opere ospita una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini.

La mostra antologica “Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima”, sviluppata su un registro narrativo cronologico e tematico al tempo stesso, presenta una ricca selezione di opere che esprime al meglio la maniera di Boldini, il suo saper esaltare con unicità la bellezza femminile e svelare l’anima più intima e misteriosa dei nobili protagonisti dell’epoca.

 

PROGRAMMA

ore (in definizione) ritrovo a Alessandria in Piazza Garibaldi (lato Intesa San Paolo)

Trasferimento a Bologna. Visita della mostra a Palazzo Albergati come da programma e pranzo libero. Rientro in serata.

Quota di partecipazione: per minimo 20 pax €. 85,00 30 pax €. 78,00

La quota comprende: Pullman GT a/r; visita guidata come da programma ingresso alla mostra; accompagnatore dell’agenzia;

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;

direzione tecnica Agenzia Alturist Info: e-mail alessandria@italianostra.org cell. 328 7175254 – 335 6559259

 

Italia Nostra Alessandria

NB: i prezzi sono calcolati in base alla vigente normativa per viaggiare in sicurezza su pullman GT e nei luoghi di visita.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra