Italia Nostra

Data: 30 Giugno 2016

Da settembre parte il II ciclo “Cultura e impresa – Valori, musei e luoghi da scoprire”

Cari soci, siamo lieti di invitarvi al II ciclo di

Cultura e impresa – Valori, musei e luoghi da scoprire

a cura di Rosa Maria Bruni Fossati – Consigliere di Italia Nostra Milano

PROGRAMMA

Giovedì 22 Settembre 2016 (giornata intera)

Visite guidate – Contributo euro 120,00

La Basilica romanico-gotica di S. Bassiano a Lodi Vecchio (XIV sec.); tutta in cotto, con facciata a vento e pregevoli affreschi trecenteschi. L’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba (XII sec.): cappella con affreschi giotteschi, sala capitolare e suggestivo chiostro. Il Labirinto della Masone, monumentale dedalo vegetale con migliaia di bambù, ispirato dall’editore d’arte Franco Maria Ricci; nel Museo le sue ricche collezioni di dipinti, di sculture e di edizioni pregiate. L’Antica Corte Pallavicina con enoteca e note specialità alimentari.

Consulta il programma

Mercoledì 26 Ottobre 2016 (giornata intera)

Visite guidate – Contributo euro 100,00

Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli (XV sec.) a Saronno, espressione di fede e di arte fra le più importanti della Lombardia, con pregevoli dipinti di Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari. Il Museo Storico dell’Alfa Romeo ad Arese, con vetture d’epoca e da competizione; suggestivo il recente allestimento con modelli straordinari per eleganza e design; spettacolari alcuni effetti speciali. La Fondazione Pirelli alla Bicocca, sede dell’archivio aziendale che documenta storia ed attività dalle origini ad oggi; la Bicocca degli Arcimboldi, antica residenza quattrocentesca con un ciclo di affreschi fra i più significativi del XV secolo, oggi sede di rappresentanza aziendale; l’ex Torre di Raffreddamento, attualmente parte dell’Headquarters Pirelli.

 

Giovedì 10 Novembre 2016 ore 15.00

Visita Armani Silos – Contributo euro 25,00 – over 65 euro 15,00

Un nuovo grande spazio espositivo ricavato da un ex magazzino industriale degli anni ’50, destinato alla conservazione dei cereali; espone su quattro piani una selezione di abiti femminili e maschili ed anche accessori, ispirati ai temi dominanti nel lavoro creativo di Giorgio Armani dal 1980 ad oggi. Mediante la visita si possono quindi captare la storia e l’estetica della produzione del noto stilista.

 

Mercoledì 30 Novembre 2016 ore 15.00

Visita Museo e Collezione Branca – Contributo euro 15,00

Ambientati nell’antica fabbrica milanese, nascono dall’intento della famiglia Branca di dotare l’azienda di uno spazio per attività culturali. Si propone così la storia di una realtà industriale e di un periodo di circa un secolo e mezzo mediante dipinti, disegni, fotografie, bottiglie storiche, manifesti… Suggestiva anche la visita alle storiche cantine.

***

I programmi in dettaglio delle visite guidate verranno comunicati di volta in volta

Informazioni e iscrizioni: Italia Nostra Onlus – Sezione di Milano, Via Duccio di Boninsegna 21/23, 20145 Milano MI

Tel. +39 02 86461400 – 02 8056920 – e-mail: milano@italianostra.org – www.italianostra-milano.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra