Italia Nostra

Data: 20 Novembre 2012

Dibattito a Frascati sul Grande Raccordo Anulare bis e la mobilità

Iniziativa promossa da Italia Nostra Castelli Romani con Alternativ@Mente ed il forum “Salviamo il Paesaggio” venerdi 23 novembre ore 18:00 presso la sala degli “Specchi” al comune di Frascati (Piazza Marconi).

incontro-dibattito pubblico su:

“Le conseguenze devastanti del progetto del grande raccordo anulare bis: centinaia di ettari di terreni agricoli distrutti etc. et “. UN’ALTRA MOBILITA’ E’ NECESSARIA!

Interverranno:

GUALTIERO ALUNNI (Comitato NO Grande Raccordo Anulare bis)

FERDINANDO BONESSIO (Ecologisti Reti Civiche Verdi Lazio)

LUCIO PETTINE (Salviamo il Paesaggio)

A cura di ENRICO DEL VESCOVO (Presidente ITALIA NOSTRA Castelli Romani)

ingresso libero

E’ vero che buona parte del Raccordo Anulare in taluni momenti presenta un elevato traffico, ma appare alquanto pericoloso tentare di affrontare tali problemi inseguendo ancora una volta il modello tradizionale della mobilità basata sull’asfalto e sul trasporto su gomma. Infatti, il progetto relativo al Raccordo Anulare bis (con un costo di oltre 1,6 mld di euro, solo in parte sostenuto dalla Comunità Europea), avrebbe un impatto piuttosto devastante sull’ambiente ed il territorio in termini di consumo del suolo (ettari sottratti all’agricoltura ed all’agro romano, spesso in zone di pregio come quelle dei vigneti doc (vicino Frascati) o presso Fioranello ( Ciampino) etc. coinvolgendo molti comuni a partire da Roma. Intanto stenta ancora ad affermarsi una mobilità realmente alternativa a quella basata sul trasporto su gomma.

Per informazioni: ITALIA NOSTRA Castelli Romani, info 3331135131, Alternativ@mente, Salviamo il Paesaggio.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra