Diretta streaming oggi pomeriggio con la conferenza sull’uso agricolo sostenibile dei prodotti fitosanitari
Promossa dalla presidenza Kaswalder su proposta di Salvatore Ferrari
vai su https://www.consiglio.provincia.tn.it/news/giornale-online/Pages/articolo.aspx?uid=181333
Una (video)conferenza di informazione sul tema dell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nell’agricoltura trentina si svolgerà si svolgerà e si potrà seguire seguire sul canale Youtube del Consiglio provinciale a partire dalle 14.30. L’iniziativa è stata organizzata dalla presidenza dell’assemblea legislativa su proposta di Salvatore Ferrari.
All’intervento introduttivo del presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder e alla presentazione della conferenza di informazione da parte del richiedente, Salvatore Ferrari, seguiranno quelli
dell’Assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli e dell’Assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana (da confermare)
Si entrerà poi nel vivo delle relazioni. La prima sarà della dott.ssa Patrizia Gentili, medico chirurgo specialista in oncologia ed ematologia e rappresentante del Comitato scientifico dell’associazione Medici per l’Ambiente Isde Italia, che parlerà di Come migliorare il rapporto tra agricoltura e salute. Sarà poi la volta, nell’ordine, della dott.ssa Raffaella Canepel – dirigente del Settore qualità ambientale della Provincia autonoma di Trento (Pat) – sullo sviluppo dell’agricoltura biologica in Trentino, del dott. Alberto Giacomoni – dirigente Servizio sviluppo rurale della Pat su “Cosa è stato fatto per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Trentino”, p.a. Renato Martinelli del Servizio agricoltura della Pat sulle “Strategie per qualificare la filiera agroalimentare in ottica sostenibile: come coniugare ambiente, economia ed etica”, e infine del prof. a.c. Roberto Della Casa – Agroeconomista, Docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari all’Università di Bologna.