Italia Nostra

Data: 15 Novembre 2010

DISEGNO IN SEGNO… attraverso l’eloquenza del segno

inaugurazione: martedì 23 novembre 2010, h 18.00

e fino al 18 dicembre 2010 (dal martedì al sabato orario 17-20)

Il Centro Luigi Di Sarro in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma presenta la rassegna espositiva    DISEGNO IN SEGNO …attraverso l’eloquenza del segno… , a cura di Edelweiss Molina e con testo critico di Tiziana D’Acchille.

Il “Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro”, attivo dal 1981 nella promozione dell’arte, diventa ancora una volta teatro e palcoscenico di esperienze artistiche legate al territorio.

Sei docenti di diverse discipline AFFRESCO, DISEGNO-PLASTICA ORNAMENTALE, DISEGNO-DECORAZIONE,SCULTURA, NEW MEDIA ART, TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA GRAFICA presentano 13 opere realizzate dagli artisti in formazione della storica Accademia di Belle Arti di via Ripetta:

Stefania Vanni – Ambra Nadalini – Matilde Ricci – Federica Burzi – Chiara Bignami –  Gruppo Opera Aperta (Giulia Lucarini, Vittoria Diana, Fernando Ciminelli)

Vittoria Lauteri – Katiuscia Santonicola -Thiago Contini – Roberto Pecchioli –

Accursio Graffeo – Valeria De Felice – Maria Soledad – Giorgia Tempesta.

Obiettivo dell’iniziativa è quella di promuovere e catalogare le varie espressioni del Segno attraverso il linguaggio di ogni specifica modalità esecutiva. Un’indagine grafico-formale,

ritagliata secondo il linguaggio autentico di ognuno. Una mostra che nasce dall’esigenza di comunicare le emozioni delle arti visive.

La mostra, ideata e curata da Edelweiss Molina, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (responsabile nel 2007 dell’evento “Artenergendo” in collaborazione con l’ENEA svoltosi presso il Complesso museale del San Michele in Roma), dopo l’esposizione romana verrà proposta in altre sedi.

Catalogo in galleria

Con il patrocinio di: Mibac-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Italia Nostra, sezione Rieti.

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra