Italia Nostra

Data: 11 Settembre 2018

Escursioni nelle Langhe il 22 e 29 Settembre con la Sezione di Alba

Escursioni per scoprire gli ALBERI di pregio e i MONUMENTI STORICI che caratterizzano lo splendido territorio delle Langhe. In collaborazione con Monregaltour, Langa Medievale e Italia Nostra sez. Alba.

Monregaltour, Turismo in Langa, Italia Nostra e Langa Medievale, con il contributo della Fondazione bancaria CRC, hanno organizzato quattro escursioni con visite guidate nel mese di settembre 2018 per scoprire alberi ragguardevoli e testimonianze storico-artistiche che caratterizzano altrettanti luoghi nelle Langhe. Rientrano nel progetto culturale “RAISE. Alberi ragguardevoli nelle Langhe”, illustrato nel sito http://www.alberidilanga.it/web

Sabato 22 settembre 2018, Barbaresco

Oltre a dare il nome a un pregiatissimo vino, il paese di Barbaresco denomina l’intera zona nord orientale delle Langhe. Durante la camminata guidata si potranno ammirare le meravigliose vigne, i paesaggi caratteristici delle colline circostanti e i secolari esemplari di Robinia. La visita terminerà con la salita alla Torre del borgo e una degustazione di un calice di vino del territorio. Il ritrovo è previsto per le ore 16.00 sotto la Torre di Barbaresco in via Torino 75.

MURAZZANO, sabato 29 settembre 2018, ore 16.00
Dall’alto dei suoi 749 metri s. l. m. il caratteristico paese di Murazzano domina ampie panoramiche delle Alte Langhe monregalesi e dell’estesa pianura fino alle montagne. Magnifici esemplari di alberi si ammirano tutt’intorno alla svettante torre maestra del XIII secolo e nel viale sottostante. La passeggiata guidata sarà un’ottima occasione per scoprire il centro storico ed antiche architetture. La visita terminerà con la salita alla torre medievale ed una degustazione finale di vini e prodotti tipici a cura del “Café Gianduja” di Murazzano. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 16 in piazza Umberto I, con cortese puntualità. L’itinerario in programma è adatto a persone di ogni età, munite di adeguato abbigliamento. La durata dell’escursione è di circa 2 ore. Il costo di partecipazione e degustazione è di 6 euro a persona. È gratuito per i bambini sotto i 10 anni. L’iscrizione, con
pagamento della relativa quota individuale, verrà effettuata direttamente in loco, non essendo necessaria la prenotazione. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.
Per ulteriori informazioni: tel. 0173/364030
mail: info@turismoinlanga.it, alba@italianostra.org

 

INFO E PROGRAMMA

http://www.turismoinlanga.it/it/escursioni-di-settembre/

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra