Italia Nostra

Data: 15 Marzo 2012

Fermo e “La natura dei Poeti” (secondo appuntamento)

Dopo il successo del primo incontro, svoltosi sabato scorso, a cui hanno partecipato oltre cinquanta persone, Italia Nostra invita al secondo appuntamento della decima edizione de LA NATURA dei POETI, Rassegna a cura di Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri.

Il ritrovo è al Teatro “L. Antonini” (all’interno della Porta San Giuliano a Fermo) sabato 17, inizio alle ore 17,30 – INGRESSO LIBERO.

“La natura dei poeti”, rassegna promossa da Italia Nostra sezione di Fermo, e curata da Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri, è giunta alla sua decima edizione. Molti i luoghi del fermano visitati e altrettanto numerosi i poeti ospiti, provenienti da tutta Italia: autori affermati nel panorama nazionale, e giovani poeti alle loro prime, ma già apprezzate, raccolte di poesia. Trentuno i libri proposti dal 2004 al 2012. Italia Nostra, insieme ai curatori della rassegna, e sempre sostenuta da un pubblico numeroso e affezionato, è davvero molto felice di essersi fatta promotrice di poesia, presentandone un significativo segmento fra i bellissimi paesi e città del fermano. Il primo appuntamento, aperto dal saluto del Presidente di Italia Nostra Elvezio Serena e dell’assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, si è svolto con successo sabato scorso, oltre cinquanta i partecipanti, tra cui lo scrittore fermano Angelo Ferracuti e la poetessa maceratese Renata Morresi. Molto apprezzati i due giovani poeti marchigiani intervenuti, Davide Nota ed Enrico Piergallini, che hanno presentato le loro raccolte, rispettivamente “La rimozione” e “Generazioni”.

Grande soddisfazione, quindi, per il critico letterario e poeta Manuel Cohen, che ha presentato gli autori, e per i curatori della rassegna Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri. Il secondo appuntamento, fissato per sabato 17 marzo – ore 17,30 al Teatro “L. Antonini” di Fermo, sarà con “Tutte le poesie” di Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 1921-2011), maestro della poesia italiana del secondo novecento. La raccolta omnia di Zanzotto, edita da Mondatori negli Oscar nel 2011, sarà presentata dal suo curatore, e egli stesso poeta, Stefano Dal Bianco.

«Dal libro d’esordio del 1951, Dietro il paesaggio, fino al recentissimo Conglomerati, il volume raccoglie l’intera produzione di Andrea Zanzotto. Il silenzio della Natura e le violenze della Storia, l’ordine e il disordine, la scienza, il sacro, i saperi umani: nella sua straordinaria parabola linguistica la poesia di Zanzotto attraversa i grandi interrogativi della società occidentale e li traduce in un messaggio di speranza e di lode alla realtà. L’analitica introduzione di Stefano Dal Bianco guida il lettore alla scoperta delle tappe fondamentali di questo percorso poetico.» Al termine dell’incontro, organizzato da Italia Nostra nell’ambito della Giornata mondiale della Poesia, si svolgerà una passeggiata a “Piazzetta”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Fermo, dalla regione Marche e dal Sistema Turistico Locale “Marca Fermana”, si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, ed è svolta in collaborazione con la Contrada “Campolege”.

La foto della decima edizione della Rassegna è di Ennio Brilli.

Informazioni ai recapiti mail fermo@italianostra.org e telefonici 0734 228628 di Italia Nostra

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra