La Sezione di Italia Nostra Melilli invita alla presentazione degli “Atti” del Convegno, organizzato lo scorso sabato 29 ottobre 2022, per il centenario della nascita di Georges Vallet.
L’evento, inserito nelle “Giornate Europee dell’Archeologia 2023”, si terrà a Melilli, sabato 17 giugno, alle ore 9:30 presso l’Aula Consiliare del palazzo municipale, in Piazza Filippo Crescimanno.
Sabato 17 giugno p.v., in occasione delle Giornate Europee di Archeologia 2023, presso l’Aula consiliare del Comune di Melilli, saranno presentati gli Atti del convegno per il Centenario dalla nascita dell’archeologo francese Georges Vallet (2012-2022), – cliccare qui per le specifiche – tenutosi a Melilli il 29 ottobre 2022 su proposta della sezione locale di Italia Nostra.
Georges Vallet trascorse oltre quarant’anni della sua esistenza (dal 1949 al 1993) per indagare la storia della polis greca d’occidente di Megara Hyblaea: un’intera vita dedicata a questa città antica, alla Sicilia, all’Italia e allo sviluppo di collaborazioni scientifiche franco-italiane.
Grazie alla cooperazione tra l’École française de Rome e l’allora Soprintendenza alla Sicilia Orientale, con Direzione Generale nella storica sede in Piazza Duomo a Siracusa, si riuscì a gettare le basi per una ricerca archeologica ambiziosa e innovativa, modello per tutti gli archeologici che indagavano in quegli anni i siti del Mediterraneo.
La nuova generazione di studiosi che si occupa oggi di Megara Hyblaea, sulla scia del ricordo e dell’eredità di Georges Vallet, oltre a continuare gli scavi, punta a trasformare questo sito in un vero e proprio laboratorio di formazione per giovani ricercatori, promuovendo il territorio, favorendone la conservazione e incoraggiando la diffusione della cultura scientifica.
In questo contesto si inserisce la presentazione degli Atti del Convegno: un’occasione per presentare il lavoro di studio e di ricerca costante sul sito.
Sabato 17 giugno ore 9:3
Melilli – Palazzo Comunale – Aula Consiliare – Piazza Crescimanno
#GEA2023
#EADays
Sarà possibile seguire la diretta streaming dalla pagina web https://www.magnetofono.it/streaming/melilli/