Italia Nostra

Data: 23 Settembre 2021

GEP 2021 – Il paesaggio come recinto della città iblea antica. Il sito di Akrai e l’altipiano dell’Acremonte a Palazzolo Acreide

L’evento riguarda una visita guidata al sito archeologico dell’insediamento corinzio di Akrai, sull’altipiano ibleo dell’Acremonte (Palazzolo Acreide, SR). L’iniziativa, oltre a proporre la visita agli antichi resti della città di Akrai, suggerisce un punto di vista inedito: la relazione inscindibile tra la città, il sito di fondazione di Akrai e il paesaggio ibleo che circonda tutto l’altopiano dell’Acremonte, visibile al di fuori del recinto di confine amministrativo, di tutela e gestione del sito archeologico. Lo scopo dello sconfinamento fuori dalle “mura” fittizie del sito è la riscoperta del confine reale della città e della sua condizione insediativa altamente panoramica: il limite morfologico del bordo dell’altipiano, con le sue pareti verticali di calcarenite, le sue valli, gli sconfinamenti di alcune preesistenze extra-mœnia e, infine, il paesaggio dei vasti orizzonti iblei (immenso bene di dimensione geografica) che richiude idealmente la città nel suo ruolo antico di panopticon territoriale.

Con la partecipazione del Comune di Palazzolo Acreide – Assessorato al Turismo e politiche giovanili

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra