Italia Nostra

Data: 23 Settembre 2021

GEP 2021 – La civiltà Ladina dolomitica: la “Vicinia” di Ornella

Le “vicinie” sono aggregazioni di insediamenti abitati che risalgono almeno all’anno 1000 con la finalità di gestire i beni collettivi quali boschi, pascoli, prati, viabilità. Nei secoli hanno subito modifiche varie, ma tuttora sussistono pur con finalità “rivisitate” dalla storia e dagli eventi: oggi il Comune di Livinallongo è ancora suddiviso in 18 vicinie che ne hanno definito l’identità paesaggistica, architettonica e relazionale. L’itinerario proposto vuole far conoscere questa complessa ma unitaria realtà non solo con un percorso che attraversa le diverse borgate spiegato e accompagnato da guide competenti sia dal punto di vista geografico, storico, artistico, naturalistico, ma anche con l’incontro con la gente “fodom” (il nome locale degli abitanti) che racconta la sua vita, mostra i suoi orti, i suoi rustici, le testimonianze della sua storia, nonchè alcune “eccellenze” tipiche della sua cucina. Ne esce un’esperienza anche di valore educativo e formativo nei confronti della montagna vissuta ed abitata per secoli: un territorio verticale, affascinante e grandioso, ma spesso avaro di risorse e lontanissimo dai centri cittadini.

Prenotazione obbligatoria. Dalle 9 alle 16 del 25 settembre. Costo del biglietto €.15,00 per adulti e ragazzi con più di 15 anni, €. 7,00 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Per leggere la notizia anche sulla stampa: cliccare qui

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra