Italia Nostra

Data: 23 Settembre 2021

GEP 2021 – Un museo che non c’è… ex Albergo San Marco

Verrà diffuso sui social di sezione e di IN nazionale un video che immagina il “Museo Giuseppe Verdi-il musicista, l’agricoltore, l’uomo, il mito – Ex Albergo San Marco”, una proposta culturale che fra l’altro consentirebbe di ridare a un edificio storico una vita che non sia la solita “valorizzazione” immobiliare.

Nell’ex albergo, ora di Comune di Piacenza e Ausl (intenzionati a venderlo), Giuseppe Verdi soggiornava abitualmente nei suoi passaggi in città. La proposta di museo intende illustrare la figura del Maestro a tutto tondo e non solo come musicista, evidenziando anche gli aspetti di agricoltore, politico, benefattore, meno noti ma molto importanti per capire l’uomo e il mito. Dunque il museo di Piacenza non si porrebbe in concorrenza con gli altri siti verdiani, ma ne costituirebbe un completamento creando importanti sinergie. Si spera che Enti e istituzioni condividano attivamente l’idea, proposta da tempo dal Comitato San Marco e dalla sezione di Piacenza di Italia Nostra.

Per vedere il video, cliccare sui link sottostanti:

Su Youtube

Su facebook

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra