Italia Nostra

Data: 22 Settembre 2021

GEP 2021 – Italia Nostra Pescara presenta il volume: “Pescara, riscoprire la città scomparsa”

GEP 2021 pescara
Come da locandina allegata, il prossimo VENERDI’ 24 SETTEMBRE ALLE ORE 17, NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PESCARA, si terrà la presentazione del volume dal titolo “PESCARA – RISCOPRIRE LA CITTÀ SCOMPARSA” (RiccardoCondòEditore), curato da Massimo Palladini, Presidente della Sezione Italia Nostra “L. Gorgoni” di Pescara. Coordina e introduce Guido Alferj, giornalista.
Interverranno: Domenico Valente Presidente del Consiglio delle Sezioni di Italia Nostra d’Abruzzo; Carlo Masci Sindaco di Pescara; Angelo D’Alonzo Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pescara; Lorenzo Pignatti Direttore del Dipartimento di Architettura UdA Chieti-Pescara; Rosina Quaranta Direttrice Editoriale di RiccardoCondòEditore.
Relazioni di: Pierluigi Dall’Aglio Archeologo, Università di Bologna; Adriano Ghisetti Giavarina Professore Ordinario f.r. di Storia dell’Architettura UdA Chieti-Pescara; Massimo Palladini Presidente della Sezione Italia Nostra “L. Gorgoni” di Pescara.
 
ATTENZIONE! Per partecipare all’evento in presenza è obbligatoria la prenotazione (che verrà raccolta cronologicamente fino ad esaurimento dei cinquanta posti disponibili nel rispetto delle normative anti Covid) da far pervenire via mail all’indirizzo pescara@italianostra.org.
 
Per chi non avesse modo di partecipare in presenza all’evento, si ricorda che lo stesso potrà essere seguito (sia in diretta che registrato) sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Italia Nostra Pescara.
“Il volume raccoglie i contributi autorevoli di specialisti di storia urbana, archeologia, storia dell’architettura e della rappresentazione, di urbanistica. A loro abbiamo chiesto approfondimenti su fasi dello sviluppo urbano di Pescara, sui luoghi singolari del suo tessuto, sugli strumenti più idonei per dare continuità alla nostra memoria, mettendola a disposizione di un pubblico vasto. Abbiamo inoltre chiesto a chi è preposto alla salvaguardia del patrimonio storico come conciliare e rendere sinergiche le azioni di tutela con quelle di disciplina urbanistica corrente; infine abbiamo delineato una serie di prospettive per rimettere al centro della costruzione della città il suo cuore storico, spesso nascosto dai tanti segni sovrapposti e bisognoso del progetto contemporaneo per tornare a parlare, anche in termini spaziali, al cittadino. Riteniamo infatti che, dopo tante rifondazioni della città indotte dai traumi della storia ma anche dalla colpevole smemoratezza dell’uomo, le sfide che sono davanti a noi debbano essere affrontate recuperando quel che siamo stati, dall’antichità alla ricostruzione post-bellica.” (Massimo Palladini)

Il Direttivo della Sezione Italia Nostra “L. Gorgoni” di Pescara

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra