25 Maggio 2018- ore 9.30- Orto Botanico Baluardo san Giacomo
Tanti gli scolari dell ‘Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” – succursale “Principe di Piemonte” -che hanno partecipato alla Seconda Giornata nazionale dei Beni Comuni di Italia Nostra del 25 maggio 2018 presso l’Orto Botanico. Accompagnati dalle docenti e da alcuni familiari, sono stati i veri protagonisti dell’evento, portando con fierezza i loro cartelloni colorati con disegni e fotografie del Castello-Fortezza e delle Mura di cinta ed animando con cori e recite la Giornata. Il loro compito di “difensori” del Castello-Fortezza, delle Mura e degli Stemmi lo hanno svolto con determinazione, indirizzando al Sindaco della città la richiesta di intervenire al più presto per salvare quei Monumenti dalla rovina e per custodire la memoria del passato, la Storia di Crotone.
A questi bambini abbiamo indirizzato un breve discorso di benvenuto spiegando con parole semplici il compito di Italia Nostra e le motivazioni della Giornata di mobilitazione per la difesa dei Patrimonio Comune, in questo caso fortemente a rischio a causa di mancati interventi di manutenzione di alcuni tratti delle Mura di cinta -Bastione don Pedro- su cui sono stati inseriti nel 1547 gli Stemmi. Abbiamo spiegato agli scolari che, se non verra’ apposto urgentemente il vincolo da parte della Soprintendenza ABAP-CS, non si potrà intervenire perché risultano essere di proprietà privata.
Dopo aver ascoltato con attenzione, alcuni di loro, come Maria Grazia ed altri, hanno chiesto di poter iscriversi ad Italia Nostra per fare la loro piccola parte per la messa in sicurezza non solo dei monumenti ma anche della loro Scuola, la prima costruita in città, nella quale tante generazioni di scolari sono stati istruiti e formati. Ebbene, proprio questo edificio è ubicato su una parte delle antiche mura, il Rivellino Miranda, che ha subìto nelle settimane scorse il crollo di alcuni massi di pietre dalle pareti, provocando allarme e preoccupazione tra gli abitanti del quartiere e non solo. Anche Italia Nostra ed il Gruppo Archeologico hanno mobilitato le Autorità responsabili per interventi immediati di controllo e di manutenzione. Con la stessa curiosità, gli scolari hanno poi visitato l’ Orto Botanico, guidati dai volontari Pino ed Alessandro, ammirando le pianti officinali con i loro colori variegati e la mostra fotografica sulle Mura di cinta e sugli antichi Stemmi ed hanno apprezzato le cartoline (consegnate alle loro docenti) che l’ associazione ha fatto stampare per l’ occasione, con le notizie storiche dei rilevanti Beni. Una visita che ci ha riempito il cuore di allegria e di speranza. Grazie a tutti, bambini, docenti, familiari, cittadini che avete partecipato con tanto interesse alla seconda Giornata BBCC.
Teresa Liguori – Presidente Italia Nostra Crotone
Alcune immagini della giornata: