Italia Nostra

Data: 8 Maggio 2018

#GNBC2018 – Novara e Verbano Cusio Ossola, isole del Golfo Borromeo sul Lago Maggiore e di San Giulio sul Lago d’Orta

Per la 2ª Giornata nazionale dei Beni Comuni le Sezioni del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara di Italia Nostra propongono la candidatura a siti tutelati dall’UNESCO delle isole del Golfo Borromeo sul Lago Maggiore e dell’Isola di San Giulio sul Lago d’Orta.

Sabato 12 maggio Orta S. Giulio-Palazzo Municipale di Villa Bossi-ore 9,30 – Convegno sul tema
Domenica 13 maggio 2018 Stresa-Isola dei Pescatori – Sala Pro Loco

Italia Nostra ripropone un’ iniziativa che era già stata intrapresa nel lontano 2006, ma che non aveva conseguito risultato. Il perimetro della proposta viene però ora circoscritto a quello delle isole dei due laghi e ai loro “territori marittimi”, escludendo al momento il coinvolgimento dei territori costieri e collinari. Un approccio meno ambizioso, più modesto, ma dall’esito più agevole rispetto alla prospettiva del conseguimento del riconoscimento quale sito tutelato dall’Unesco.

Il tempo dirà se questa scelta sarà stata pagante; al momento è la confessione di una debolezza del territorio circa la possibilità di presentare una proposta complessivamente credibile, il segno di troppe compromissioni, di eccessive alterazioni che renderebbero arduo il processo di un riconoscimento. Al contrario, la proposizione delle isole quale sito Unesco vuole essere l’affermazione della loro integrità e della loro avvenuta conservazione nel tempo. Terre accomunate dalla loro morfologia, eppure ognuna con la propria specificità: i luoghi della spiritualità più estrema da un lato, quelli delle delizie dall’altro, siano giardini ornati dai gusti trionfanti del barocco o luoghi evocativi di atmosfere più esotiche, piuttosto che
architetture nuovamente trionfalmente barocche poste accanto alla singolarità delle residenze umane.

Un riconoscimento che appare dovuto a queste piccole porzioni di terre circondate da acque, quasi una linea posta a difesa della loro, nel tempo, conservata integrità.

ITALIA NOSTRA Sezioni del VCO e NOVARA

Consulta il programma in pdf: evento VCO e Novara

Consulta il dèpliant/la locandina in pdf

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra