Italia Nostra

Data: 8 Maggio 2018

#GNBC2018 – Venezia, Isola Lazzaretto nuovo e Isola Lazzaretto vecchio

Per la seconda Giornata Nazionale dei Beni Comuni di Italia Nostra prevista domenica 13 maggio p.v., la Sezione di Venezia vuole portare all’attenzione il caso dei due Lazzaretti veneziani, esempio virtuoso di patrimonio culturale valorizzato dalla comunità.

Chiederemo l’inserimento nella nostra Lista Rossa delle due isole affinché possano finalmente raggiungere, dopo trent’anni di impegno da parte dell’Archeoclub di Venezia, gli obiettivi museali per i quali erano state richieste al Demanio dalla Soprintendenza Archeologica del Veneto: al Lazzaretto Vecchio il Museo della città (e della Laguna), al Lazzaretto Nuovo il Museo di Antropologia e di storia della medicina.

In collaborazione con l’Archeoclub di Venezia, abbiamo quindi il piacere di invitarvi a due visite guidate così proposte:

  • Lazzaretto Nuovo, ore 9.45

La visita dura circa due ore e comprende un percorso storico-archeologico interno alla cinta muraria e una passeggiata naturalistica esterna lungo le barene.

Raggiungeremo l’isola con il vaporetto ACTV – linea 13 delle ore 9.25 in partenza da Fondamente Nove dunque vi diamo appuntamento alle ore 9.15 presso l’imbarcadero, raccomandandovi cortesemente la massima puntualità.

ritrovo: ore 9.15, imbarcadero Fondamente Nove – linea 13

  • Lazzaretto Vecchio, ore 16.00

In occasione della Giornata Nazionale in oggetto, la visita guidata sarà eccezionalmente riservata a soci e amici di Italia Nostra su prenotazione.

La visita durerà circa un’ora ed è previsto un servizio di traghetto A/R dal Lido di Venezia – Riva Corinto.

ritrovo: ore 16.00, Riva Corinto – Lido di Venezia

N.B. Per ciascuna iniziativa è prevista la prenotazione obbligatoria, entro venerdì 11 maggio p.v., via mail al nostro indirizzo italianostrave@gmail.com ed è inoltre richiesto un contributo minimo di 5 euro per isola, a sostegno dei progetti dell’Archeoclub di Venezia per il loro recupero, da versare in loco. Le visite guidate saranno condotte dai volontari dell’Archeoclub di Venezia che regolarmente aprono al pubblico i due siti e riservate a massimo 50 persone.

Alcune immagini della giornata:

La locandina:

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra