Italia Nostra

Data: 20 Marzo 2014

“I costi della proliferazione edilizia”, incontro/dibattito ad Ascoli Piceno

Venerdì 28 marzo. Ore 17,30. Libreria Rinascita.

Dopo la recente tavola rotonda dedicata ai problemi urbanistici della città e del territorio, proseguono le iniziative della Sezione con un nuovo Incontro –Dibattito, che si svolgerà venerdì 28 marzo p.v. presso la Libreria Rinascita alle ore 17,30.

Abbiamo voluto dedicare la nostra attenzione ai Costi della proliferazione edilizia, che,  senza regole, è stata favorita privilegiando prevalentemente le “ rendite speculative e parassitarie,  producendo virulente” diseconomie  che rappresentano una palla al piede insostenibile per il sistema paese.

Chiarire queste problematiche anche in maniera quasi “ didattica” appare indispensabile, per evitare che si continui pervicacemente a proporre provvedimenti antiquati e controproducenti per uscire dalla profonda crisi che caratterizza questo nostro momento storico. E’ vero che da parte di qualcuno si parla di “rammendo, manutenzione e consumo zero del territorio” , ma le vecchie abitudini sono dure a morire, ad Ascoli come nel resto d’Italia. Così sulle ferite che ancora  bruciano, si vorrebbe spesso accendere nuove fiamme o versare acqua bollente.

L’incontro con Paolo Berdini che ha dedicato a queste problematiche molto del suo impegno, con particolare attenzione al caso esemplare della Capitale e alla vergogna degli abusi edilizi e dei condoni immorali, potrà essere illuminante e ci indicherà la strada da percorrere per rendere il nostro paese più pulito, più giusto, più civile.

E’ questo l’augurio che facciamo, con la speranza di avervi come nostri alleati un questa battaglia di civiltà e di amore per il nostro paese.

Il Presidente della Sezione

Gaetano Rinaldi

***

Scarica il pdf con l’invito/presentazione

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra