Italia Nostra

Data: 9 Luglio 2011

Il 12 luglio a Palermo: Campagna Stop inquinamento subito aria pulita

Martedì 12 Luglio 2011 alle ore 11,00 le sottoscritte associazioni ambientaliste e per la tutela del patrimonio artistico terranno diverse iniziative in città sull’inquinamento atmosferico di Palermo. Espongono uno striscione artistico in centro, in Corso Alberto Amedeo n.51 (di fronte Li Volsi Market) lungo 15 metri con la scritta “STOP INQUINAMENTO SUBITO ARIA PULITA” continuando una campagna già iniziata a Marzo scorso.

Terranno in quel luogo una conferenza stampa per gli organi di informazione alle ore 11,00 sui temi dell’inquinamento atmosferico di Palermo esponendo dati e proposte, per informare i cittadini del grave problema del traffico e dell’inquinamento che attanaglia da anni la città, e chiedere alle istituzioni preposte di dare corso a un cambiamento.

E’ ormai chiaro che chi ha il potere di governare la città non sa e non ha voluto risolvere il problema della mobilità e dell’aria inquinata della città. Le sostanze tossiche presenti nell’aria della città, oltre a costituire una seria minaccia per la salute umana, danneggiano i monumenti. Manca: un piano traffico e della qualità dell’aria, un sistema di trasporto pubblico vero, piste ciclabili autentiche. Il centro storico di Palermo è invaso da un tappeto di macchine, eppure i beni artistici del nostro centro sono la più importante risorsa turistica ed economica per la città. Il traffico intenso, l’assenza di alternative all’uso dell’auto privata, le carenze del trasporto pubblico sono fattori di arretratezza per Palermo. Vogliamo un ambiente urbano moderno e civile, vogliamo che la nostra città diventi civile e vivibile per recuperare la sua incredibile bellezza e la nostra salute.

Sempre il 12 Luglio alle ore 11,00 ai Quattro Canti di Città, tra Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele, gli aderenti al Comitato per il Centro Storico di Palermo esporranno lenzuoli ai balconi con la stessa scritta “ Stop inquinamento subito aria pulita” e altre scritte sul tema, inoltre gli aderenti dei comitati informeranno anche lì con dei volantini i cittadini  e gli organi di informazione dello stato dell’inquinamento atmosferico di Palermo e le proposte relative; l’iniziativa invita ad esporre un lenzuolo a tema anche in altre parti della città.

Italia Nostra, WWF, Salvare Palermo, Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab, Palermo in Movimento,  Emily,  Legambiente, Comitato per il Centro Storico di Palermo.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra