Italia Nostra

Data: 26 Febbraio 2015

Inaugurazione della nuova sede della Sezione di Lomellina

Saremmo veramente lieti di incontrarLa

sabato 7 marzo 2015 dalle ore 10.45 alle 12,00  

per l’apertura della sede della Sezione Lomellina di Italia Nostra e del  Centro Studi e Documentazione sulla Storia, l’Arte e il Paesaggio della Lomellina

Mortara – Corso Garibaldi n. 37

Finalmente abbiamo una Sede. Grazie alla generosa disponibilità di Don Gianni Camana, Parroco dell’Abbazia di Santa Croce, abbiamo la Sede. L’abbiamo sognata per tanto tempo, oggi è realtà. Non sarà solo uno spazio per tenere le nostre riunioni, un luogo dove i Soci potranno incontrarsi, scambiarsi idee, opinioni e fare progetti; ci piacerebbe diventasse un punto d’incontro anche per i cittadini, per dibattere sui problemi della città e del territorio legati alla nostra attività statutaria. L’avere una sede ci dà pure la possibilità di realizzare un’aspirazione che la Sezione coltivava da tanto: attivare un Centro Studi e Documentazione sulla Storia, l’Arte e il Paesaggio della Lomellina.

Nel corso degli anni – oltre quarantatre per l’esattezza – la Sezione ha infatti accumulato un prezioso e cospicuo fondo documentario, formato da fotografie, diapositive, DVD e CD ROM, documenti sia in originale che in copia, opuscoli e una ricca biblioteca, materiale prevalentemente di carattere locale che, messo a disposizione di tutti, costituirà un supporto importante per chi vorrà dedicarsi a studi o ricerche sul territorio.

Al Centro di Documentazione, la Sezione Lomellina verserà in donazione tutto il materiale sopraccitato e anche l’archivio che documenta l’attività della medesima e che nella collana denominata appunto “Archivio lomellino” raccoglie le pubblicazioni via via prodotte nel corso degli anni e destinate ad avere ulteriore seguito. Cercheremo poi, con l’aiuto di volontari, di attivare in questo nostro spazio un punto di informazione turistica sulla città e il territorio, rivolto a chiunque intenda visitare Mortara e conoscere la Lomellina, il suo paesaggio e i suoi monumenti.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra