Italia Nostra

Data: 26 Giugno 2018

Incontro pubblico sulla costa di Galatone

L’associazione “Galatone Bene Comune” e la Sezione Sud Salento di Italia Nostra promuovono l’incontro pubblico  “La Reggia e Montagna Spaccata: valore e destino della nostra costa”, che si terrà a Galatone , nel chiostro dei Domenicani – Venerdì 29 giugno alle 18,30, con l’obiettivo di porre l’attenzione su un’area importante della costa salentina che, per le sue specificità geomorfologiche, botaniche e paesaggistiche è stata classificata Sito di Importanza Comunitario e che – fino ad oggi – è rimasta immune da vari tentativi speculativi.

Ciononostante i numerosi incendi e un certo stato di incuria ne stanno compromettendo le caratteristiche e il valore e stanno rendendo l’area fragile e vulnerabile, anche in ragione di alcune criticità geomorfologiche per le quali la Capitaneria di Porto ha classificato tale area ad elevata e molto elevata pericolosità di crollo.

L’area dovrà a breve essere oggetto della pianificazione stabilita dal Piano Regionale delle Coste e di eventuali progetti dell’Amministrazione comunale di Galatone.

All’incontro, che sarà introdotto da Sebastiano Zenobini dell’Associazione “Galatone Bene Comune”, seguiranno gli interventi del Sindaco di Galatone Flavio Filoni, del Docente di Geografia dell’Università del Salento Giuseppe Piccioli Resta, dell’architetto Antonio Zuccalà, dell’ex Sinda-co di Sannicola Giuseppe  Nocera e del Presidente della Sezione Sud Salento di Italia Nostra Marcello Seclì.

Durante la serata sarà visitabile la mostra fotografica “La flora della Montagna Spaccata” e si potranno degustare e acquistare prodotti locali del Laboratorio Rurale Luna e di EliteGriko.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra