Italia Nostra

Data: 8 Novembre 2012

Incontro sul patrimonio culturale e produzione a Terni

Appello per il patrimonio culturale e della produzione a Terni

venerdì 9 novembre 2012 (ore 15,30)

CAOS – Centro Arti Opificio Siri – (Sala dell’Orologio)
v.le Campofregoso, 98 – Terni

Nel corso della scorsa estate si è sviluppato sulla stampa locale un vivace dibattito sullo stato del patrimonio industriale e della produzione di Terni e della Conca Ternana. Il dibattito ha rilevato situazioni di degrado e incuria, una scarsa attività di tutela nei confronti di queste tipologie di beni culturali e difficoltà relative anche al patrimonio recuperato e riutilizzato. Tale discussione merita di essere ripresa in maniera più ampia e non episodica, avanzando proposte realistiche, mettendo a disposizione le risorse umane delle associazioni e del volontariato, ampliando i percorsi conoscitivi sul patrimonio, sia a livello scientifico sia sul piano del coinvolgimento dei cittadini. A tale scopo le associazioni firmatarie di questo appello, invitano i cittadini, il mondo associativo, gli amministratori e le autorità preposte dallo Stato alla tutela, ad un’assemblea pubblica che si terrà dalle ore 15,30 di venerdì 9 novembre presso la Sala dell’Orologio della ex SIRI (oggi CAOS – Centro Arti Opificio Siri), con l’obbiettivo di confrontare proposte, progetti e azioni concrete relative al tema del patrimonio industriale volte a garantire la tutela, la valorizzazione, il recupero e il riuso.

Quando parliamo di patrimonio industriale e della produzione ci riferiamo ad esso nel senso ampio: non solo edifici e macchinari ma anche case e villaggi operai, archivi aziendali, fotografici, iconografici e audiovisivi. Non sfuggirà che il tema riguarda non solo la conservazione dell’identità e della memoria del lavoro e della produzione nella Conca Ternana “uno dei siti industriali più importanti d’Italia” ma anche le politiche culturali, del turismo e dello sviluppo locale. Insomma ci sembra venuto il momento che anche intorno a tali temi si costruiscano percorsi di cittadinanza attiva in cui ogni componente, dai cittadini alle associazioni, dagli amministratori locali alle strutture statali di tutela, svolgano il proprio compito coordinando, per quanto possibile e ognuno per le proprie competenze, gli sforzi.

Italia Nostra Terni

Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI)

Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano” (ICSIM)

Associazione Vivi Narni

Amici della Forgia

CAI Sezione di Terni “Stefano Zavka”

CSSC “Quartiere Matteotti”

165m Marmore Falls

Centro Studi Malfatti

Circolo Culturale Casa Lina

FAI Terni

Istituto per le ricerche storiche sull’Umbria meridionale (IRSUM)

Laboratorio Giovani Comunicazione Blob.lgc

Legambiente Terni

per maggiori informazioni

Dott. Stefano Ceccarelli – Segretario Nazionale AIPAI
Tel. 0744407187 (int. 215) – e-mail info@patrimonioindustriale.it
Web www.patrimonioindustriale.it

Dott. Marco Venanzi – AIPAI Commissione Miniere – Segretario Aipai Umbria
Tel. 3389046869 – 0744-407187 – e mail commissioneminiere@patrimonioindustriale.it

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra