Italia Nostra

Data: 10 Maggio 2019

#INheritageweek – Chiesa di San Salvatore ad Amelia nella Settimana del Patrimonio Culturale

Italia Nostra Amelia torna ad occuparsi della Chiesa di San Salvatore ad Amelia con una conferenza sulla storia millenaria della presenza umana su questo colle antistante il centro storico di Amelia. In occasione della Settimana del Patrimonio Culturale di Italia Nostra (#INheritageweek) la sezione ha voluto approfondire quanto emerso dal precedente incontro organizzato nel maggio del 2018 per poter presto presentare un progetto di recupero e valorizzazione della Via Crucis settecentesca che consente l’accesso al sito. Inoltre, una delle missioni dell’associazione è garantire accessibilità e fruizione pubblica ai beni culturali difficilmente visitabili. Infatti, benché la chiesa sia ancora l’ultima stazione della Via Crucis di Monte San Salvatore, viene aperta solo in poche occasioni, tra cui la processione del giovedì santo.

Per questo il 12 maggio, dalle ore 10.30 fino alle 13.00 sarà possibile ammirare gli affreschi interni della chiesa e assistere ad un conferenza dal titolo SAN SALVATORE NEI SECOLI che riunisce i tre maggiori esperti della storia e dell’archeologia del sito: Paola Guerrini, epigrafista, Emilio Lucci, storico diocesano, Carlo Tedeschi, paleografo. Per raggiungere il sito bisogna percorrere la Via Crucis che parte proprio sotto al colle dalla Strada Statale 205, che nell’abitato di Amelia prende il nome di Via Roma, nelle vicinanze del n. 34. Per informazioni sull’accesso contattare il 335-5344767.

La Settimana del Patrimonio Culturale, è una manifestazione nazionale che vede i volontari di 70 sezioni di Italia Nostra sparse su tutto il territorio nazionale partecipare con aperture straordinarie, azioni di pulizia, conferenza, visite guidate e molte altre attività di promozione e valorizzazione dei Beni Culturali dell’Italia.

Maggiori informazioni al link https://www.italianostra.org/le-nostre-campagne/settimana-del-patrimonio-culturale/

#INheritageweek

 

Massimiliano Bardani

Italia Nostra – Amelia

Ufficio Stampa Italia Nostra

Flavia Corsano – 335-5344767

ufficiostampa@italianostra.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra