Italia Nostra

Data: 6 Maggio 2019

#INheritageweek – Conferenza sull’architettura storicistica e il Villino Rossi di Schio

Il villino ospitò la casa del fascio e  nel secondo dopoguerra divenne sede del catasto edilizio e delle imposte; dal 2000 è di proprietà del demanio ed è rimasto inutilizzato e si presenta in uno stato di grave incuria e degrado.

Nel 2018 è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Schio e lo Stato, con la quale  si è  giunti all’accordo di mettere in vendita il fabbricato, con l’annesso parco, che potrebbe diventare un hotel di lusso, ospitare ambienti socio sanitari o commerciali.

 Italia nostra intende focalizzare l’attenzione della cittadinanza su questo bene per tutelare  l’importanza storico-architettonica di tale edificio, in modo che mantenga la fisionomia e le caratteristiche di pregio che lo caratterizzano.

EVENTO IN PROGRAMMA

Conferenza che si terrà il giorno mercoledì 08 maggio 2019 ore 20,30 ed inoltre si sta organizzando una mostra di fotografie dedicate al Villino Rossi  entro la fine dell’anno.

Relatore Prof. Bruno Chiozzi Docente di lettere 

 TITOLO: L’ARCHITETTURA STORICISTICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL VILLINO GIOVANNI ROSSI DI SCHIO

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra