Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2019

#INheritageweek – L’area archeologica di Amiternum (L’Aquila)

La sezione Italia Nostra L’Aquila organizza un evento, in occasione della Settimana del Patrimonio Culturale, per martedì 7 e sabato 11 Maggio.
Frazione di San Vittorino: Sabini, Romani, Longobardi, Normanni hanno lasciato importanti tracce in area amiternina. Una conferenza, il giorno 7, ore 18,00 presso SpazioPraxis (L’Aquila, Via e Arco dei Veneziani 4) sarà dedicata alle testimonianze altomedievali dell’area, anche come momento di sensibilizzazione contro la progettata variante alla S.S. 80. Seguirà la visita dell’11, alle ore 9,30 alle catacombe di S. Vittorino, con una passeggiata guidata attraverso le località e le emergenze aquilane. L’area archeologica di Amiternum è molto nota per le sue principali emergenze, quali il Teatro e l’Anfiteatro, molto meno per alcune altre interessanti testimonianze storiche, alle quali soprattutto è dedicata la nostra iniziativa. In particolare gli scavi citati della chiesa di S. Maria ad Trivium costituiscono per molti nostri soci e cittadini un’autentica novità. In tema di sensibilizzazione alla tutela l’area archeologica di Amiternum è soggetta ad una forte pressione antropica, attraversata da una strada statale, costellata di insediamenti di ogni tipo ed oggetto di un previsto progetto di strada di variante alla statale, attualmente per fortuna bloccata, che potrebbe nuovamente tornare d’attualità nel prossimo futuro.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra