Italia Nostra

Data: 6 Maggio 2019

#INheritageweek – Palazzo Lateranense di Mortara

Era il palazzo dei Canonici Lateranensi, costruito tra il 1573 e il 1580 su progetto attribuito a Pellegrino Tibaldi (Venturi). Il complesso di notevoli dimensioni, caratterizza con la sua  mole e la particolare ubicazione, il centro storico della cittadina. Il palazzo è caratterizzato all’interno da due ampi corridoi di circa 80 metri di lunghezza, uno sul piano terreno, l’altro di maggior sviluppo nell’alzato, al piano superiore, con profusione di volte e lunette sui quali si aprono vaste stanze con volte variamente risolte; a vela, a ombrello, a crociera a botte. Di maggior interesse architettonico la facciata interna, costituita al piano terreno da una teoria di portici a tutto sesto mentre al piano superiore una serie di  archi modanati intorno alle finestre  creano l’allusione di un finto loggiato.  Interessante il grandioso refettorio o sala capitolare con ampia volta. Suggestiva anche l’ampia cantina in mattoni a vista e volta a botte.

Una minima parte, un’ala ottocentesca è attualmente utilizzata come cucina del Corso Alberghiero dell’Istituto Superiore “Ciro Pollini”; cucine però in fase di trasferimento in altri locali.

Purtroppo questo interessante Palazzo non è nei pensieri della nostra Amministrazione e quindi è lasciato nell’assoluto abbandono.

EVENTI IN PROGRAMMA

Venerdì 10 maggio alle ore 17.00 conferenza per illustrare la storia, le vicende costruttive e l’arte del complesso

Sabato 11 maggio alle ore 10.30 visita guidata al complesso monumentale.

Consulta la locandina con il programma: Palazzo Lateranense

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra