Italia Nostra

Data: 30 Maggio 2019

#INheritageweek – Più di 40 anni a difesa del patrimonio culturale naturale e paesaggistico di Crotone

In occasione del quarantesimo anniversario della costituzione della sezione di Crotone (1979-2019) e della Settimana nazionale del Patrimonio Culturale indetta da Italia Nostra, la sezione “Umberto Zanotti Bianco” organizza una “Iniziativa a difesa della Cinta Muraria del Castello-Fortezza di Carlo V e delle Armi imperiale e viceregnale” in collaborazione con il  Gruppo Archeologico Krotoniate e con l’Istituto Comprensivo Antonio Rosmini e succursale Principe di Piemonte di Crotone. Con l’adesione di Società Dante Alighieri, MDDC e CSV “Aurora”.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 31 Maggio 2019 ore 9.30 nell’Orto Urbano-Giardino Botanico del Bastione di San Giacomo, (già Orto Candela) in Discesa Castello, nel centro storico.

Con la Giornata del Patrimonio Culturale, indetta dalla sezione di Crotone, si conclude un lungo e positivo percorso di attività che, nel mese di Maggio,  ha coinvolto numerosi soci con le sezioni ed i CR in prima linea a difesa dei Beni Culturali sempre più minacciati da incuria, degrado, abbandono, Beni che l’Associazione si impegna a tutelare e difendere secondo una tradizione di Volontariato culturale che il primo presidente nazionale, Umberto Zanotti Bianco, e gli altri Fondatori di Italia Nostra  hanno lasciato come preziosa eredità sin dal 29 ottobre 1955, data ufficiale della costituzione dell’associazione.

PROGRAMMA

-Visita alla mostra fotografica – a cura di Italia Nostra e Gruppo Archeologico Krotoniate – sulla Cinta Muraria del Castello-Fortezza di Carlo V- e sulle Armi imperiale e viceregnale- bene culturale in pietra arenaria risalente al 1547- bisognoso di urgenti restauri conservativi.

– Visita guidata alle varie sezioni dell’Orto: l’area con piante officinali e medicinali, quella più riparata con alberi da frutto e l’uliveto, l’area con le piante grasse e della macchia mediterranea. Orto urbano – Giardino realizzato grazie all’impegno generoso e costante dei volontari di Italia Nostra, che in due anni e mezzo di lavoro hanno saputo trasformare un’area in degrado in un luogo accogliente e decoroso, aperto alla fruizione dei cittadini di ogni età.

Teresa Liguori  –  Presidente di Italia Nostra Crotone

***

Orto urbano – Giardino realizzato grazie all’impegno generoso e costante dei volontari di Italia Nostra

Si pubblicano due Lettere autografe di Giorgio Bassani, Presidente di IN dal 1965 al 1980, in una delle quali si comunica la istituzione ufficiale della sezione crotonese-1979- e nell’altra si riferisce dell’attività di “educazione ambientale” svolte
negli anni precedenti:

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra