Italia Nostra

Data: 8 Maggio 2019

#INheritageweek – Tutela della Porta della Libertà – Cattedrale di Troia

Domenica 12 maggio la Sezione di Troia di Italia Nostra, all’interno della Campagna Nazionale della Settimana del Patrimonio Culturale 2019, si dedicherà alla sensibilizzazione della Cittadinanza sull’importanza della Tutela della Porta della Libertà del 1127 della Cattedrale di Troia. Infatti la Porta della fiancata destra del Duomo necessita di importanti restauri per permettere a tutti noi di godere ancora della sua Bellezza.

In particolare, la Sezione di Troia preparerà una scheda di Segnalazione della Lista Rossa di Italia Nostra e chiederà a tutti quanti hanno a cuore la tutela della Porta della Libertà costruita nel 1127 da Oderisio da Benevento di sottoscriverla. La Sezione di Troia, infatti, sarà presente in piazza episcopio con un gazebo per sensibilizzare la cittadinanza sui temi cari ad Italia Nostra ed organizzerà delle brevi illustrazioni della Porta della Libertà.

Durante il pomeriggio presso il Circolo Salandra  la Sezione di Troia organizzerà una discussione sulla corretta Valorizzazione del Patrimonio Culturale con la presentazione del libro di Antonio Gelormini “Pentateuco Troiano”.

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra