Italia Nostra

Data: 29 Marzo 2016

Italia Nostra Alessandria in visita al Cimitero Monumentale di Milano

La visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano ti porterà alla scoperta di un sorprendente luogo incantato al centro della città.

Si approfondiranno gli aspetti architettonici, storici e culturali con particolare attenzione al Liberty al Cimitero Monumentale.  E’ un vero e proprio museo a cielo aperto quello che si apre una volta varcato l’ingresso del Cimitero Monumentale di Milano: il vastissimo complesso di monumenti d’arte funeraria che si incontra lungo i viali del cimitero è un libro visivo che riflette e racconta l’intera cultura dell’Ottocento e del primo Novecento. Le più diverse concezioni artistiche, filosofiche, letterarie e storiche si intrecciano e si riflettono nella grande varietà dei monumenti funebri che vanno dalla Scapigliatura al Verismo, dal Decadentismo al Romanticismo, dal Liberty al moderno, da Wildt a Lucio Fontana, creando un panorama variegato e interessante, specchio di un’epoca rimasta cristallizzata nel silenzio ovattato di un’area di Milano troppo spesso ed ingiustamente dimenticata. Alcuni ospiti illustri di ieri e di oggi: Alessandro Manzoni, Adolfo Wildt, Salvatore Quasimodo, Arrigo Boito, Carlo Cattaneo, Guido Crepax, Gino Bramieri, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Wanda Osiris, Enzo Tortora.

 

Programma:

17 aprile 2016 ore 13.00 ritrovo dei partecipanti in piazza Garibaldi lato banca IntesaSanpaolo e partenza per Milano; all’arrivo incontro con la guida e visita del Cimitero Monumentale. Rientro in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 28,00

La quota comprende: bus, guida e audioguida, accompagnatore ITALIA NOSTRA

La quota non comprende: tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende

 

Info: Italia Nostra Alessandria

Tel: 0131 1926373   Cell: 328 7175254 , 335 6559259 – email: alessandria@italianostra.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra