Italia Nostra

Data: 10 Luglio 2013

Marche: tutti a Osimo per la mostra “Da Rubens a Maratta”!

Venerdì 19 luglio 2013 ore 16,30 Palazzo Campana

La mostra è un importante appuntamento con l’Arte e con la Storia, volto a far riemergere dall’ombra opere dimenticate o inedite di Maestri che possiamo definire internazionali e che sono giunti nelle Marche: Pomarancio, Rubens, Bernini, Reni, Guercino, Gentileschi, Preti, Vouet, Solimena, i marchigiani Cantarini, Guerrieri, Sassoferrato, e in particolare Maratta, l’universalmente celebrato pittore di Camerano di cui ricorre quest’anno il terzo centenario della morte.
Un’imponente e suggestiva rassegna, che include l’esposizione anche di pregiati arazzi, sculture ed oreficerie sacre, con l’intento di indagare sull’intensa attività artistica che nel corso del Seicento ha interessato la realtà di Osimo e della Marca di Ancona. E’ un evento di rilevanza internazionale, in ragione dei grandi nomi coinvolti, organizzata da VITTORIO SGARBI. Nelle sedi espositive di Palazzo Campana, nel centro storico osimano, sono riunite più di 100 opere provenienti dal territorio regionale, legate alla cultura figurativa delle Marche. Un’ampia sezione è dedicata all’opera di Carlo Maratta per celebrare il pittore marchigiano di fama internazionale, nato a Camerano nel 1625 e morto a Roma nel 1713.

ASPETTI ORGANIZZATIVI – La partecipazione all’iniziativa è riservata ai soci di Italia Nostra sul territorio nazionale che usufruiranno, in base ad un accordo con il comune di Osimo, di uno sconto sul biglietto del 25%: euro 6 invece di euro 8. Se il gruppo raggiungerà il numero di 15 persone il biglietto è ridotto a euro 5. La visita sarà accompagnata dal prof. Giovanni Bambozzi, presidente della sezione di Osimo. Per arrivare con mezzo privato, è suggerito l’utilizzo del parcheggio “multipiano” in via Cristoforo Colombo, strada provinciale 361 e poi prendere l’impianto di risalita verso il centro. Conservando il biglietto della mostra sarà possibile pagare in modo ridotto il parcheggio. Per arrivare con mezzo pubblico linea Conerobus “N” con partenza da Piazza Cavour ore 15,30 (arrivo Osimo16,15-parcheggio “multipiano” e poi prendere l’impianto di risalita verso il centro”) e ritorno alle ore 19 e 45 (arrivo Ancona 20,30). Si consiglia comunque di informarsi. Offerta promozionale per i non soci che per la prima volta partecipano alle iniziative di Italia Nostra sconto 50% sulla tessera (€ 17,50).

Appuntamento alle ore 16 e 30 presso palazzo Campana in piazza Dante, al centro di Osimo.

__________________________________________________________________________________

Per contattare la Sezione di Ancona:

Sede in via Bonda, 1/b, 60121 Ancona, tel. & fax  071 56307, cell. 327/8238123, email: ancona@italianostra.org, sito: www.italianostra-ancona.org, Facebook “Italia Nostra Ancona” e “Eventi Italia Nostra”

Apertura sede venerdì ore 17-19 e su appuntamento.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra