Italia Nostra

Data: 28 Agosto 2016

Italia Nostra Crotone ricorda Umberto Zanotti Bianco nel 53° anniversario dalla scomparsa

Domenica 28 agosto 2016 sarà ricordato il primo presidente nazionale di Italia Nostra, Umberto Zanotti Bianco, nel 53° anniversario della sua scomparsa (1889-1963).

Per onorare la sua memoria  e ricordare il suo poliedrico impegno di filantropo, archeologo, letterato, politico, difensore del patrimonio artistico e naturale del Mezzogiorno, ed in particolare della Calabria, Italia Nostra-Crotone ha voluto dedicare al senatore a vita una Targa Premio, destinandola ad una personalità che si è distinta per competenza, professionalità ed impegno nella sua attività artistica, contribuendo a favorire la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico della Calabria, esaltandone bellezza e fascino.

La personalità scelta quest’anno è lo scultore Mark Aspinall, di origine inglese ma crotonese di adozione. Il Sindaco della citta, dott. Ugo Pugliese, consegnerà  all’artista la Targa Premio creata dal Maestro orafo Michele Affidato, socio onorario nazionale di Italia Nostra.

Per Italia Nostra interverranno Teresa Liguori (Collegio nazionale Probiviri) e Rosanna Rugiero, storica dell’Arte.

Per il Comune,  l’assessore al verde pubblico, Caterina Caccavari e Francesco Vignis, che presenterà l’iniziativa.

La cerimonia avrà luogo domenica 28 agosto p.v. alle ore 18.00 nel Parco Zanotti, l’unico giardino pubblico dedicato in Italia al grande meridionalista, giardino creato da Italia Nostra nel 1977 ed inaugurato ufficialmente dall’Amministrazione Comunale il 23 febbraio 2007.

Aderiscono all’iniziativa e partecipano le Associazioni: GRUPPO ARCHEOLOGICO KROTONIATE- ARCI- ENPA— LEGAMBIENTE- MDDC- CONSORZIO JOBEL-INSIEME- FOR CALABRIA

La locandina:

zanotti locandina

 

Lettera del sottosegretario Bianchi per l’iniziativa clicca qui

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra