Italia Nostra

Data: 9 Aprile 2015

Italia Nostra Torino: nuovo ciclo di passeggiate Diogene

Come sempre le passeggiate di Diogene sono state preparate e saranno guidate dall’Arch. Clara Palmas, già Soprintendente ai Beni Architettonici e del paesaggio in Piemonte, molti anni fa, in tempi, almeno qui, più propizi alla tutela di questi beni.

PROGRAMMA

Sabato 11 aprile 2015

Cavallerizza e Palazzo del Senato: la città che cambia: beni demaniali in dismissione, obiettivi dei progetti in itinere e ambiguità tra rispetto dei valori e valorizzazione economica.

Appuntamento ore 10.00 davanti al Duomo in Piazza S.Giovanni.

Si percorre la via IV marzo e poi la via Corte d’Appello fino al Palazzo del Senato Qui si sosta per una analisi dettagliata dei progetti originari e delle trasformazioni avvenute nel tempo che riguardano l’intero isolato. Si percorre poi la via delle Orfane sulla quale si affaccia Palazzo Barolo e si risvolta sulla via S..Domenico che si percorre tutta fino al Duomo. Si attraversa Piazzetta Reale e poi si percorrono i portici di Piazza Castello per raggiungere Teatro Regio e Cavallerizza.

Sabato 18 aprile 2015

Il complesso del Mauriziano: la dismissione delle aree ospedaliere tra esigenze di conservazione e utilizzazione edilizia. L’occasione perduta della valorizzazione delle aree connesse al percorso ferroviario.

Appuntamento in largo Re Umberto angolo via Magellano.

Si percorre via Magellano e poi Corso Turati fino a largo Turati.Si attraversa largo Turati per attraversare corso unione Sovietica. Si raggiunge l’angolo tra corso Dante e corso Unione Sovietica Ci si sofferma per riflettere sul la situazione delle aree dismesse dalle ferrovie. .Si attraversa corso Dante per rientrare in Largo Turati.Di qui si percorre corso Rosselli fino a Largo Re Umberto.

Sabato 9 maggio 2015

Le caserma di via de Sonnaz. Aree demaniali in un contesto centralissimo a vocazione residenziale e culturale: quale futuro?

Appuntamento ore 10.00 davanti Mastio della Cittadella (c.so G.Ferraris ang. via Cernaia)

Si percorre la via Promis e poi via Avogadro fino a via De Sonnaz e poi oltre via Revel fino a corso Giacomo Matteotti per rientrare su corso Galileo Ferraris.

Sabato 16 maggio 2015

La Caserma di via Asti. Complesso demaniale di interesse storico ambientale.Le proposte in atto e l’esigenza di rispetto dei valori storici e architettonici presenti.Compatibilità e incompatibilità delle previsioni di utilizzo in un contesto ricco di potenzialità

Appuntamento ore 10.00 in angolo corso Casale via Cardinal Maurizio.

Si risale via Cardinal Maurizio fino a largo Moncalvo. Si prosegue per via Cardinal Maurizio fino a via Asti.Si percorre via Asti fino alla via Figlie dei Militari. Si percorre via Figlie dei Militari fino a via Moncalvo e via Moncalvo fino al Corso Gabetti per rientrare sul Corso Casale.

***

Approfondimenti:

Consulta le schede delle visite

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra