Italia Nostra

Data: 23 Agosto 2018

IV edizione del Premio Umberto Zanotti Bianco a Crotone

DEDICATO DALLA SEZIONE DI CROTONE AL COFONDATORE E  PRIMO PRESIDENTE NAZIONALE DI ITALIA NOSTRA

Il 28 agosto 2018, 55° Anniversario della scomparsa del sen. Umberto Zanotti Bianco, (Canea/Creta 22 gennaio 1889- Roma 28 agosto 1963) avrà luogo la quarta edizione del Premio Zanotti destinato ad un/a “Benemerito della Tutela”, una personalità che ha operato e continua a svolgere il suo meritorio impegno per la salvaguardia/tutela del patrimonio culturale-naturale-paesaggistico di Crotone e della Calabria.

L’iniziativa, a cura della sezione di Crotone in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Crotone, si svolgerà il 28 agosto 2018 ore 18.00 presso il parco Zanotti, dedicato nel 2007 al primo presidente e cofondatore dell’associazione.

Il Premio Zanotti  prevede la consegna di un’artistica Targa finemente lavorata in argento e cristallo, creata dal maestro orafo Michele Affidato, socio onorario nazionale di Italia Nostra, a due personalità che si sono distinte nell’ambito della loro professione di Carabinieri Forestali per impegno, professionalità, coraggio e spirito di servizio a difesa della Legalità, del Patrimonio forestale, della Biodiversità, del Paesaggio:  il colonnello Giorgio Maria Borrelli, Comandante Comando Regione CC Forestale Calabria ed il Brigadiere Salvatore Salerno, Comandante della Stazione Carabinieri Forestale Parco di Cotronei.

Dopo la premiazione, seguirà un incontro-dibattito sulla personalità di Zanotti, personaggio tra i Grandi del Novecento Italiano, la cui figura è fortemente legata alla città di Crotone. Zanotti, proprio per questo suo forte legame con le radici calabresi, quando fu insignito del Premio Crotone, edizione 1957, allora dedicato al meridionalista Gaetano Salvemini, devolse la somma ricevuta (un milione di lire)  all’Archivio Storico per la Calabria e la Lucania.

Crotone, 23 agosto 2018

Teresa Liguori – Consigliera nazionale Italia Nostra e presidente sezione

SI INVITA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra