Italia Nostra

Data: 21 Maggio 2014

La riscoperta delle Vie del Pellegrinaggio

Dal 22 al 24 maggio eventi a Manfredonia, Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, Monte Sant’Angelo, Basilica Santuario di San Michele Arcangelo del sito seriale “I Longobardi in Italia” I luoghi del potere (568-774 d.C.) nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La Sezione di Italia Nostra “Terre dell’Angelo” organizza una  tre giorni di grandi eventi ed incontri nel magico scenario del Gargano. Collaborano all’iniziativa la Lega Navale Italiana, Sezione di Manfredonia; l’Istituto Scolastico Toniolo e Istituto comprensivo Milano-Maiorano di Manfredonia; la Sezione Archeoclub di Foggia; l’Associazione Culturale Giovane Europa di Ascoli Piceno; il Centro Italiano di Studi Compostellani. La prima giornata prevede l’arrivo nel porto di Manfredonia del veliero Thai che, richiamandosi a ciò che accadeva nel periodo medioevale, ripercorre, via mare, l’itinerario dalle contrade  d’Europa sino a Gerusalemme.

“Da Desenzano del Garda a Gerusalemme via Gargano”, così presentano l’iniziativa gli organizzatori del Pellegrinaggio. Ripetendo quello che avveniva nel periodo medioevale, dopo lo sbarco nel porto di Manfredonia i novelli pellegrini, si recheranno nella splendida e misteriosa Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, una volta retta dai Cavalieri Teutonici, per rifornirsi, come avveniva nel passato, del vino ivi prodotto, da portare a Gerusalemme per la celebrazione dei sacri riti. Seguirà la salita alla Montagna del Sole per ricevere, come facevano i Crociati, la benedizione nella Basilica del Principe delle Milizie Celesti. Così potrà essere ripreso il viaggio sino alla meta finale di Gerusalemme. Il programma dell’iniziativa è arricchito da due importanti Incontri, dedicati all’Europa del Pellegrinaggio, con la presentazione di una preziosa pubblicazione dedicata al tema “La Via Francigena del Sud. Da Roma ai porti d’imbarco per la Terra Santa”, che si svolgeranno nell’Auditorium dell’ Ex Convento dei Celestini di Manfredonia e nell’Auditorium della Basilica di San Michele Arcangelo di Monte Sant’ Angelo.

Presso l’Istituto Scolastico Toniolo verrà allestita la Mostra Fotografica con la presentazione di immagini del prestigioso  Tesoro Longobardo di Castel Trosino (Ascoli Piceno) e della Moneta Micaelica, custoditi nel Museo Nazionale dell’Alto Medioevo di Roma e della Tabula Militaris Itineraria  Romana Theodosiana, studiata dall’Università di Bologna, gentilmente concessa dalla Associazione Culturale Giovane Europa di Ascoli Piceno. Il Programma delle iniziative è  illustrato analiticamente nelle due Locandine  e nell’articolo dedicato alle manifestazioni da un giornale on-line di Manfredonia, che si allegano.

La Presidente della Sezione Terre dell’Angelo

Mariagioia Sforza

***

Gli Incontri di Italia Nostra: L’Europa del pellegrinaggio

Venerdì 23 maggio 2014 – ore 9,30
Auditorium ex Convento dei Celestini – Manfredonia

Da Desenzano del Garda a Gerusalemme via Gargano

Viaggio dal 22 al 24 maggio 2014 – ore 9,30

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra