Italia Nostra

Data: 11 Aprile 2018

L’Aquila: mostra fotografica “Uno sguardo su Accumoli”

Archeoclub L’Aquila, Italia Nostra L’Aquila e la Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, sono lieti di annunciare l’inaugurazione della mostra fotografica “Uno sguardo su Accumoli” in programma per venerdì 13 aprile, alle ore 17,00 presso il Palazzetto de’ Nobili a L’Aquila, in Piazza Santa Margherita; la mostra è promossa dall’associazione Radici Accumolesi, con il patrocinio del Comune di Accumoli e del Comune dell’Aquila.

L’iniziativa nasce da una spontanea proposta della cittadinanza aquilana e si pone come primo appuntamento nell’ambito di una raccolta fondi a favore del restauro del monumento commemorativo di Salvatore Tommasi sito in Accumoli.

Tommasi, al quale sono intitolate la principale Biblioteca cittadina, una centralissima via e un piazzale della nostra città, è un personaggio che biograficamente lega la comunità aquilana a quella accumolese, comunità unite da forti legami storico-culturali e, purtroppo, anche dalla condivisione dello stesso dramma a seguito dei tragici eventi sismici del 2009 a L’Aquila e del 2016 ad Accumoli e in tutta l’alta Valle del Tronto.

Proprio gli eventi sismici del 2016 hanno pesantemente danneggiato il busto e, in particolare, il podio lapideo del suddetto monumento commemorativo.

Grazie alla fondamentale disponibilità e collaborazione dell’Associazione “Radici Accumolesi”, realizzatrice della Mostra, e del Comune di Accumoli è stato possibile concretizzare tale iniziativa che, si spera, vorrà allargarsi anche ad altre realtà istituzionali e associative della nostra città e del territorio.

(da news-town.it)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra