Italia Nostra

Data: 21 Maggio 2012

Le “domeniche culturali” di Ancona il 27 maggio sono sul sentiero di Francesco

PROGRAMMALa visita del 27 maggio ci porta in Umbria sul sentiero che seguì San Francesco di Assisi quando, abbandonati i fasti della agiata vita presso la casa del ricco padre, da Assisi si recò a piedi a Gubbio. Narra la tradizione che lungo il tratto di strada che porta da Valfabbrica a Gubbio fosse aggredito dai briganti tra il castello di Coccorano ed il castello di Biscina (che valse la vita del “nostro” Guidubaldo da Montefeltro come riscatto dalla prigionia). Dopo essere passato per l’eremo di San Pietro in Vigneto, Francesco si recò e soggiornò per qualche tempo presso l’Abbazia di Vallingegno. Successivamente, ormai arrivato a Gubbio, la tradizione vuole che presso la Chiesa di S.Maria delle Vittorie costruisse il primo “tugurio minoritico”, nel 1213. Presso questa chiesa, vuole sempre la tradizione, che Francesco incontrasse e ammansisse la famelica lupa che atterriva gli eugubini. Questo itinerario è diventato recentemente il tracciato del “SENTIERO FRANCESCANO” che si inerpica nei boschi e nelle campagne ridenti e silenziose della Val di Chiascio, in un paesaggio che ha conservato molte delle caratteristiche del tempo.

LUOGHI CHE VISITEREMO Nel corso della visita lungo l’itinerario da Valfabbrica verso Gubbio visiteremo la Abbazia di S. Verecondo a Vallingegno, l’eremo di S.Pietro, la Chiesa di S.Maria delle Vittorie a Gubbio nonché, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, alcuni dei luoghi citati percorrendo qualche breve tratto a piedi per scoprire i luoghi della tradizione francescana.

ASPETTI ORGANIZZATIVI – Prenotazione e versamento quota adesione obbligatoriamente entro venerdì 25 maggio (quel giorno presso libreria Canonici dalle ore 18 per la conferenza DECORO E DEGRADO CITTADINO). La quota di partecipazione è di € 40 e comprende il viaggio in pullman, escluso tutto il resto. Lungo il percorso sarà possibile fermarsi a consumare un pasto, per chi lo vorrà. Si consiglia di indossare scarpe comode.

Partenza da p.zza Diaz ore 8,00, piazzale Europa ore 8,05, Archi di via Marconi ore 8,10, Stazione FFSS Ancona ore 8,15, Stazione FFSS Falconara Marittima ore 8,20.

Rientro in Ancona in serata prima di cena.

____________________________________________________________________________________

Sede in via Bonda, 1/b, 60121 Ancona ,tel. & fax  071 56307, cell. 327/8238123, email: ancona@italianostra.org, sito:www.italianostra-ancona.org, Facebook « Italia Nostra Ancona « e »Eventi Italia Nostra

Apertura sede lunedì e venerdì ore 17-19, mercoledì ore 10-12.

Versa il 5 per mille ad Italia Nostra! codice fiscale: 80078410588

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra