Italia Nostra

Data: 29 Marzo 2011

Le domeniche culturali di Ancona: Mevaniola e la mostra del Melozzo a Forlì

PROGRAMMA 10 aprile 2011

La visita guidata questa volta ci porta nella Romagna toscana dell’Alta Valle del Bidente, soggetta ai Medici ed a Firenze (fino al 1923). Nel pomeriggio poi si andrà a Forlì dove visiteremo la mostra del Melozzo, curata dall’ex soprintendente di Firenze Giuseppe Paolucci, attuale responsabile dei Musei Vaticani.
LOCALITA’ CHE VISITEREMO
Usciti dall’autostrada a Forlì andremo verso gli Appennini, e visiteremo i resti dell’antica città romana di Mevaniola, citata da Plinio nel I sec. d.c. di cui oggi sono visibili un settore delle terme ed il teatro a pianta greco ellenistica. Visiteremo l’abbazia di S.Ellero (con la cripta contenente il sarcofago del santo in cui si compie un antico rito salutare) che fu un potente centro monastico del medioevo e la località dove si trovano i resti del palazzo di caccia di cui la tradizione, ma poi anche recenti campagne di scavi del dipartimento di archeologia dell’Università di Bologna, attribuiscono la costruzione a Teodorico (454-526 d.c.). Egli, re degli Ostrogoti, fu anche il secondo Re d’Italia barbarico (dal 493 d.C.) dopo Odoacre e prima della “campagna d’Italia” dell’Imperatore bizantino Giustiniano contro i Goti e la conseguente temporanea liberazione della penisola.
Dopo il pranzo ripartiremo per Forlì dove visiteremo il Duomo, la Basilica di San Mercuriale e vedremo la Rocca di Ravaldino del XV secolo, prima della visita alla mostra del Melozzo, una delle più importanti aperte in questo periodo in Italia. Oltre a tutte le opere “mobili” dell’artista ed alcuni affreschi, sono presenti anche opere di Mantegna, Bramante e Piero della Francesca con la sua “Madonna di Sinigaglia”.
ASPETTI ORGANIZZATIVI
Prenotazione e versamento quota adesione entro giovedì 7 aprile quando la sede sarà appositamente aperta dalle ore 17 alle ore 19. La quota di partecipazione è di € 53 e comprende il viaggio in pullman e l’accesso alla mostra del Melozzo con guida. Accompagnatori Stefania e Maurizio Sebastiani.
Partenza da p.za Diaz ore 8.00, via Martiri Resistenza ore 8.05, via Marconi ore 8.10, Stazione FFSS Falconara Marittima ore 8.20. Rientro in Ancona in serata.

_____________________________________

Via Bonda, 1/b (traversa tra piazza Plebiscito o del Papa e via della Loggia), 60121 Ancona
tel. & fax 071 56307, cell. 327/8238123, email: ancona@italianostra.org sito:www.italianostra-ancona.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra