Italia Nostra

Data: 30 Gennaio 2012

Le Olimpiadi di Roma saranno veramente ecocompatibili?

INVITO CONFERENZA STAMPA
MARTEDI’ 31 GENNAIO 2012 ORE 11,30
VIA DEI GRACCHI 187

Questo è il fondamentale quesito che Italia Nostra Roma pone al Comitato Promotore – Roma 2020 e al quale chiederà risposte.
L’Associazione è in possesso della documentazione grafica presentata da Risorse S.p.A. all’Urban Promo che si è svolto a Bologna lo scorso novembre.
Italia Nostra Roma chiede se quanto presentato in quella sede corrisponde alle proposte progettuali richieste dal questionario CIO che dovranno essere consegnate al Comitato Olimpico Internazionale entro il 15 febbraio prossimo.

________________________________________________________________

Leggi il comunicato stampa del 26.01.2012

OLIMPIADI 2020 A ROMA

Italia Nostra Roma considera con crescente preoccupazione l’incertezza sulla possibile garanzia economica richiesta al Governo Italiano dal Comitato Olimpico Internazionale, a conforto della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. L’ L’ipotesi di rinvio, della stessa candidatura al 2024, aggiunge incertezza a incertezza.
Italia Nostra Roma, coerente con la propria missione prioritaria per ottenere un alto livello di sostenibilità urbanistica ed ambientale delle opere previste per le Olimpiadi osserva che tali garanzie sono assenti nella relazione economica presentata il 12 gennaio u.s. alla Protomoteca del Campidoglio dal Sindaco di Roma sulla base dei dati forniti dal Professor Fortis e dalla sua Commissione.
Considerando inspiegabile il silenzio del Sindaco e quello dei comitati specifici incaricati di definire sino al dettaglio le misure da adottare e le opere da avviare, con le loro prescrizioni connesse, Italia Nostra Roma ha chiesto da più di dieci giorni un incontro urgente al Sindaco di Roma.
Italia Nostra Roma pensa che le notizie finora parzialmente anticipate per la loro gravità impongono alla nostra Associazione un allarme rosso. Non si può più attendere ed è inaccettabile il rinvio sine die per la verità dei fatti.
Pertanto, Italia Nostra Roma si prepara ad esprimere la propria opinione motivata martedì 31 gennaio.

Info 338.1137155

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra