Lentini, 9 dicembre 2017 – ore 17.30, AULA CONSILIARE:
un appuntamento aperto alla città, per partecipare all’idea che prende il nome di – “Badia Lost And Found” – un progetto di Riqualificazione e di Arte Pubblica per il quartiere “Badia” – il Primo Parco Urbano d’Arte della Provincia di Siracusa. Il progetto che verrà illustrato, come nella prima fase, prevede la riqualificazione attraverso la Street Art ma anche altri interventi sugli edifici e negli spazi pubblici e privati siti all’interno del quartiere Badia, in cui si ospiteranno talenti, professionisti ed artisti di ogni provenienza.
Il Progetto, proposto dalla sezione locale di Italia Nostra a Lentini e voluto fortemente dal Sindaco Saverio Bosco, con il sostegno dei cittadini, ha tra gli obiettivi principali la volontà di far diventare l’area del quartiere Badia un “Museo a cielo aperto” capace di creare nuovi valori, emozionare, riscoprire le memorie dei luoghi, creare nuovi spazi di ritrovo e di conversazione, promuovere la divulgazione del patrimonio artistico, attivando creazione e valorizzazione della cultura attraverso la condivisione di dati e immagini.
Interverranno alla presentazione: Saverio Bosco, Sindaco di Lentini, Stefano Maria Girardi artista, Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo per Street Art In Sicilia, Giorgio Franco presidente Italia Nostra sez. Lentini, Cristina Pulvirenti tesoriere-pres. giuria, Valentina Nipitella & Eddy Lo Bianco relatori allo sviluppo B.L.&.F., Francesco Quadarella & Angelo Fangano operatori Video 4k Revolution, Salvo Bosco – Sol Latino, credits spot artistico.
Inoltre si ringraziano i signori: Mario Vacante, Gianluca Amara, Michael e Francesco Manoli, Graziano Piccione, Alfio Raiti, Giancarlo Brancato, Stefano Saluta, la famiglia Ferrante, Salvatore Nanfitò, Giovanna Raiti, Giovanna Aiello, Renato Parisi, Francesco Castiglia ed altri.