Italia Nostra

Data: 30 Agosto 2010

Lucca, dal 3 al 5 settembre Italia Nostra a Murabilia 2010

NELLO STAND… PIUSS, STADIO, CORTI, ORATORI ED ECOMOSTRI

I prossimi 3,4,5 settembre la Sezione lucchese di Italia Nostra sarà presente con un proprio stand alla manifestazione MURABILIA 2010, la famosa mostra mercato internazionale del verde che si svolge per il decimo anno consecutivo sulle Mura Urbane di Lucca (Baluardi S. Regolo, La Libertà ed Il Salvatore).
Nello stand della Sezione (STAND n° 2 collocato sul Baluardo del Salvatore) sarà disponibile vasto materiale informativo della sua intensa attività, concentrata in questi ultimi anni soprattutto sui temi della trasformazione e della tutela del paesaggio agricolo ed urbano, oggi più che mai attaccati da spinte speculative fini a se stesse e in grado di stravolgere, con danni ambientali e funzionali gravissimi, un assetto e un equilibrio mantenuti nei secoli. Al tema di queste trasformazioni sarà dedicato un apposito pannello. Informazioni potranno riceversi ad es. in merito ai progetti PIUSS, alla ristrutturazione dello Stadio Porta Elisa, a quella prevista per il Carmine, al progetto dello Steccone, al Parco della Rimembranza, alla gravissima situazione urbanistica che ha generato Ecomostri ….ecc. ecc.
La Sezione lucchese di Italia Nostra documenterà anche i propri prodotti editoriali con i volumi “La Corte Rurale Lucchese” (2005) e “Lucca tra Ottocento e Novecento” (2008), volutamente incentrati su aspetti del nostro patrimonio storico, artistico e ambientale a rischio di totale scomparsa e sui quali si è voluto concentrare l’allarme dell’Associazione.
Nello stand, inoltre, sarà documentata, in un pannello, la ricerca pluriennale, ancora in fase di completamento, su “Oratori e Chiese Sparse nella Piana di Lucca”. Trattasi di una complessa ed eccezionale opera di catalogazione di queste strutture storiche ancor oggi in gran parte sconosciute nella loro consistenza qualitativa e quantitativa e nel loro stato di conservazione, quasi sempre problematico. Al fine di rendere questa catalogazione la più completa possibile Italia Nostra accoglie ben volentieri le segnalazioni di cittadini.
Insomma presso lo stand… un’ottima occasione di incontro e di scambio di informazioni… per tutelare meglio il patrimonio storico e ambientale!

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra