Italia Nostra

Data: 28 Maggio 2019

Massa, invito all’ultima conferenza sui Liguri il 31 maggio 2019

Venerdì 31 Maggio alle ore 17,00, Sala della Resistenza, Palazzo Ducale, Massa

Il Prof. Sergio Tofanelli, antropologo e genetista di popolazioni, assieme al  Dr. Lorenzo Marcuccetti, storico e saggista, chiudono il ciclo di conferenze sul tema dell’origine, della cultura e della storia dell’antico popolo ligure con un intervento dal titolo:

LA MEMORIA ANTICA DI TOPONIMI E DNA

La memoria del significato originale dei nomi si è diluita e poi persa nei meandri della storia recente. Eppure tracce di un’epoca in cui era più sottile la distinzione tra una comunità e il suo territorio sono ancora visibili sulle carte geografiche e nascoste dentro le nostre cellule. la conferenza vuole presentare gli esiti di una ricerca ancora inedita che dimostra come l’informazione conservata nel dna e nei toponimi tipici dell’area tirrenica settentrionale, una volta svelata e decifrata, indichi una comune antica identità.

Le mappe di densità dei “nomi di luogo” che conservano riconosciuti lessemi preistorici e quelle di alcune varianti genetiche, a loro modo “nomi molecolari” silenziosamente ereditati dalla preistoria, risultano infatti ampiamente sovrapponibili. Ciò dimostra come settori disciplinari apparentemente molto lontani tra loro possano rinnovare la memoria dei nomi e restituirla alle comunità nel loro significato ancestrale.

      Sergio Tofanelli è Professore Associato di Antropologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, dove è responsabile del “Laboratorio di Antropologia Molecolare” e dove insegna “Evoluzione Molecolare dell’Uomo” e “Teorie e Processi dell’Evoluzione”.

Autore di numerose pubblicazioni comparse in riviste internazionali anche di alto profilo (Science, Nature Communication), ha stabilito collaborazioni con specialisti nazionali e internazionali per intraprendere linee di ricerca innovative e originali che hanno in comune l’analisi della variabilità del genoma umano come chiave per comprendere processi storici ed evolutivi.

      Lorenzo Marcuccetti, insegnante e musicista, da vari anni si occupa di ricerca sul territorio. Si è laureato in Storia all’Università di Pisa e fa parte dell’Istituto Storico lucchese sezione Versilia Storica. E’ stato vicedirettore del periodico “Versilia Oggi” e direttore del Giornale “Stella Alpina”.

Ha pubblicato diverse opere di saggistica, narrativa e costume tra cui: “La lingua dimenticata, Alla scoperta delle parole degli antichi liguri attraverso i nomi dei luoghi”, “SaltusMarcius” “Deportazione, Il popolo delle statue Stele. La storia, l’oblio” ed ultimamente in romanzo storico “Il popolo delle montagne splendenti”.

INTRODUCONO: GIAMPAOLI – ALDERANI – FORMICOLA – COORDINA IMO FURFORI

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra