Italia Nostra

Data: 28 Settembre 2015

Milano, 7 ott. – Visita alla Mostra “Acque e terre di Lombardia”

Mercoledì 7 ottobre 2015 – ore 16.00
Visita alla Mostra “Acque e terre di Lombardia”
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Guida: Maria Cristina Brunati, curatore della mostra e Marco Bascapè

La mostra permette di scoprire, attraverso una ricca ed affascinante documentazione, la storia del territorio lombardo. Per la prima volta viene messo a disposizione del grande pubblico il tesoro dell’Archivio dell’ASP Golgi-Redaelli che, in gran parte restaurato grazie alla Sezione di Milano di Italia Nostra con il Fondo Enzo Monti, è finalmente visibile nel suo originario splendore: pergamene (XIV e il XVI secolo), mappe e disegni (XVII-XIX secolo), cabrei, fotografie d’epoca, carte relative ai possedimenti terrieri (situati perlopiù a sud della città, nella pianura irrigua milanese e pavese) donati dai benefattori alla città e ai suoi bisognosi.

I materiali risultano di grande impatto e suggestione visiva, sia per la bellezza della tecnica esecutiva sia per la capacità di restituire il senso di un territorio profondamente trasformato. Attraverso una sequenza di sezioni tematiche, il visitatore è accompagnato in un percorso appassionante che, di volta in volta, getta luce sui più significativi aspetti relativi alla cura e alla gestione del patrimonio agrario lombardo attraverso i secoli: Modalità di acquisizione, Le acque, La coltura della marcita e l’allevamento, Lo sviluppo della risicoltura, Agenti e ingegneri, Fittabili, Cascine e Mulini, Pane e cereali, La vitivinicoltura, La gelsibachicoltura, Urbanizzazione.
I documenti d’archivio dialogano con volumi a stampa appartenenti alle raccolte librarie della Biblioteca Nazionale Braidense e della Società Storica Lombarda dedicati agli stessi temi e sono corredati da alcuni pregevoli strumenti di misurazione d’epoca, utilizzati da ingegneri e agrimensori operanti in Lombardia tra il Seicento e il Novecento.

***
Contributo per Italia Nostra: € 15 Iscrizioni in Sezione
Ritrovo ore 15.45 presso il portone principale (Via Brera 28, Milano)

Per eventuali comunicazioni urgenti dell’ultimo momento chiamare: 0039 347 531 3145

Vai al programma della rassegna “Acque e terre di Lombardia”

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra