Italia Nostra

Data: 26 Ottobre 2018

Milano, ciclo di conferenze 2018: il riallestimento della Pinacoteca di Brera, 2016-2018

Giovedì 15 novembre 2018, ore 18.00

Alessandra Quarto

Il riallestimento della Pinacoteca di Brera, 2016-2018

Il 1° ottobre con l’inaugurazione del Settimo dialogo Attorno a Ingrés e Hayez e l’apertura del Caffè Fernanda (dedicato alla direttrice Fernanda Wittgens) si è concluso dopo tre anni il riallestimento di tutte le 38 sale della Pinacoteca di Brera. Oggi la Pinacoteca è tornata nel cuore della sua città, ha confermato il suo prestigio a livello internazionale ed è un museo emozionale, vivo, contemporaneo, un luogo di bellezza accessibile e accogliente.

Questo progetto triennale è stato scandito da alcune tappe fondamentali: sette “dialoghi”, ovvero sette occasioni di confronto tra opere della Pinacoteca e opere ricevute in prestito da grandi musei internazionali, occasioni per ripensare l’allestimento di un gruppo di sale e allo stesso tempo per celebrare alcuni dipinti della collezione.

 

Alessandra Quarto, architetto, dottore di ricerca in Storia e critica dell’architettura, si occupa di allestimenti museali dal 2003. Ha lavorato per il Museo di Capodimonte e per il polo museale napoletano dal 2003 al 2011. Dal 2012 lavora presso la Pinacoteca di Brera dove attualmente è vicedirettore.

Ha allestito numerose mostre e pubblicato saggi di storia dell’architettura.

Sezione di Milano, Via Duccio di Boninsegna 21/23, 20145 Milano  Sala Conferenze piano terra

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra