Italia Nostra

Data: 27 Settembre 2018

Mostra “Borghi dimenticati” (Belluno, 5-21 ottobre 2018)

Si pubblica la locandina della Mostra Fotografica “BORGHI DIMENTICATI. Esplorazioni di borghi abbandonati della montagna veneta”, organizzata nell’ambito della rassegna Oltre Le Vette e realizzata dal Gruppo Fotografico del CAI Sez.Mestre, con la partecipazione di Italia Nostra  Sez. di Belluno.

Un centinaio di foto che rappresentano 6 borghi “fantasma” della montagna veneta, tutti in provincia di Belluno: Albe, California, Fumegai, Pra di Sopra, Stracadon, Vallier.

Ciascun borgo è stato documentato da un gruppo di due/tre fotografi che hanno cercato di rappresentarlo in modo descrittivo e il più possibile neutro. Rigore nell’inquadratura attraverso un controllo accurato delle linee verticali, scelta della luce diffusa per evitare forti contrasti e rendere le delicate tonalità cromatiche, in stagione invernale per evitare che la vegetazione ricoprisse i ruderi, ma anche cercando di dare un’interpretazione personale, fissando le suggestioni che provavano da questi luoghi. E’ stato girato anche un documentario con interviste ad ex-abitanti, che hanno portato alla luce affascinanti quanto dure storie di vita.

consulta la locandina con il programma pieghevole_OLV2018 web.pdf

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra