Italia Nostra

Data: 20 Luglio 2018

Mostra e Convegno sui paesaggi terrazzati in Italia allestita a Corniglia, 5 Terre

Dal 2016 è itinerante in Italia la mostra Paesaggi terrazzati in Italia e nel mondo”, realizzata Da Italia Nostra con “Terraced Landscapes – Choosing the Future” e “Itala Italia”. Di certo le Cinque Terre sono conosciute in tutto il mondo per la caratterizzazione del paesaggio formato dai terrazzamenti, i famosi muretti a secco,  a picco sul mare lavorati dai contadini da tempo immemore. Corniglia ospiterà presso l’Oratorio dei Disciplinati in Piazza Taragio, la mostra fotografica dal 21 luglio al 5 agosto con orario 10,30-21,30.

Sabato 21 luglio alle ore 10,30 nell’Oratorio dei Disciplinati, organizzato dall’Associazione Uniti per Corniglia in collaborazione con la sezione Italia Nostra La Spezia –Cinque Terre  si svolgerà il convegno “Paesaggi Terrazzati: scelte per il futuro” con la partecipazione di .esperti e amministratori del territorio. Alla stessa ora verrà inaugurata la mostra fotografica che si svilupperà oltre che nell’Oratorio anche presso le attività commerciali del borgo.

Per chi vorrà calarsi nella realtà delle Cinque Terre, domenica 22 e domenica 29 luglio il CAI di La Spezia proporrà un escursione sui sentieri dei muretti a secco delle Cinque Terre.

Il motto della mostra sui paesaggi terrazzati è “Choosing the future”. Infatti i terrazzamenti non sono solo un patrimonio ambientale ed agricolo del passato, frutto di un sapiente e titanico lavoro, ma anche una scelta per il futuro: una scelta che presuppone la salvaguardia del territorio, per quanto possibile preservandolo dall’abbandono, una scelta di valorizzazione di luoghi lontani dal mondo urbano, ma possibili portatori di nuove iniziative e diversi modi di vivere.  Difficile ora mantenere e valorizzare questo antico modo di coltivare, ma è una scommessa che si deve vincere per la stabilità idrogeologica del territorio, per la biodiversità che conserva e per la bellezza del paesaggio che lo compone.

Per informazioni #corniglia #cinqueterre

MOSTRA – PAESAGGI TERRAZZATI IN ITALIA E NEL MONDO

Sede della mostra Oratorio dei Disciplinati Piazza Taragio Corniglia 5 Terre

Oltre alla sede dell’Oratorio, la mostra è itinerante anche presso le attività commerciali del paese.

inaugurazione sabato 21 luglio 2018 ore 10,30

orari dal 21 luglio al 5 agosto dalle 10 alle 21,30

CONVEGNO – PAESAGGI TERRAZZATI SCELTE PER IL FUTURO

sabato 21 luglio  ore 10,30 convegno

Giovanni Gabriele Geologo – Coste terrazzate e muretti a secco. Regolazione e prevenzione del dissesto idrogeologico

Annamaria Castellano Professoressa – Equilibrio instabile

Partecipano i Sindaci dei 3 Comuni delle Cinque Terre

Patrizia Pecunia Riomaggiore – Vincenzo Resasco Vernazza – Emanuele Moggia Monterosso

Parco Nazionale 5 Terre Vincenzo Resasco Presidente Facente Funzione

Giorgio Cozzani Presidente della Provincia di La Spezia

Stefano Mai Assessore Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Parchi e Biodiversità, Sviluppo dell’entroterra, Escursionismo e Tempo libero della Regione Liguria

ESCURSIONE – 5 TERRE

domenica 22 e 29 luglio escursione guidata dal CAI sui sentieri dei muretti a secco delle 5 Terre

 

L’ufficio stampa

Flavia Corsano – cell. 335-53344767

ufficiostampa@italianostra.org 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra