Italia Nostra

Data: 7 Marzo 2022

Mostra sul Grand Tour alle Gallerie d’Italia. Visita guidata 22 marzo 2022

Care socie, cari soci,siamo lieti di annunciarvi il primo appuntamento del 2022 assieme a Italia Nostra Milano.Tutti i soci sono invitati a partecipare alla visita guidata alla mostra sul Grand Tour delle Gallerie d’Italia.

L’esposizione propone il fenomeno internazionale del Grand Tour ed è dedicata in particolare al mito del viaggio in Italia, obiettivo ambito, soprattutto dal XVII al XIX secolo, da intellettuali, artisti ed aristocratici provenienti da tutta Europa.

Da questo ambiente elitario, attirato dalla bellezza dei paesaggi e dell’arte del nostro Paese, un simile viaggio era ritenuto esperienza fondamentale ai fini di un’adeguata formazione culturale; tale convinzione contribuì ad incrementare un intenso flusso di visitatori.

A dimostrare quanto sopra, la mostra presenta un’ampia e varia documentazione: dipinti, sculture, oggetti d’arte, provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (Museo Archeologico di Napoli, Ermitage di San Pietroburgo, National Gallery di Londra, Louvre di Parigi, Metropolitan di New York, Prado di Madrid, Rijks Museum di Amsterdam, Uffizi di Firenze, Musei Vaticani). Sono presenti anche opere provenienti da regge reali quali Versailles, Caserta e San Pietroburgo.

Il ricco materiale esposto appare allestito in modo assai suggestivo e suggerisce l’immagine di un’Italia amata e sognata da un’Europa che si riconosceva in radici comuni e vedeva il nostro Paese come luogo privilegiato da visitare.

Ritrovo alle 14.45 in Piazza della Scala 6, all’ingresso delle Gallerie d’Italia

Quota di partecipazione: 25,00 Euro da versare entro il 17 Marzo con le seguenti modalità:

– bancomat / carta di credito / assegno / contanti in Sede Via Duccio di Boninsegna 21 il Martedì o il Venerdì mattina dalle 10,00 alle 12.30

– con bonifico bancario con causale Grand Tour e Nome del Socio da comunicare -telefonicamente (02 86461400) alla Sede – IBAN IT97 P030 6909 6061 0000 0003 070

La visita verrà effettuata con almeno 10 partecipanti.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra