Italia Nostra

Data: 7 Maggio 2018

Navigazione sull’Adda e Lodi, con la Sezione di Milano

sabato 16 giugno 2018

Guida culturale: Valentina Carozza e Salvatore Sutera

Ore 08.30 partenza con pullman gran turismo dal parcheggio di Via Mario Pagano sul lato Via del Burchiello, arrivo a Lodi e visita guidata ai principali monumenti del centro storico: BPL City (banca Popolare di Lodi) di Renzo Piano con visita all’interno dell’Auditorium, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Tempio civico dell’Incoronata.

Il complesso che ospita la sede centrale della Banca Popolare di Lodi, con annesso auditorium, sorge su un’area un tempo occupata dagli stabilimenti della Polenghi Lombardo, importante industria casearia lodigiana sorta alla fine dell’Ottocento (per opera dei fratelli Polenghi e di Antonio Zazzera) che conobbe un notevole sviluppo all’inizio del Novecento. Il progetto per la banca è iniziato nel 1991 ed è terminato dieci anni dopo, nel 2001; è vincitore del premio IN/ARCH Opera Prima, 1997.

Al termine pranzo in locale storico del centro. Alle ore 14.30  ritrovo  con  il  gruppo  e  trasferimento  a  piedi  verso  l ‘attracco  fluviale  per  la navigazione  sull’ Adda.

La mini crociera dura 1 ora circa con arrivo   in località Corte Palasio. Durante la traversata si può ammirare la Cattedrale  vegetale di   Giuliano  Mauri  e  alcuni scorci naturalistici del fiume. La Cattedrale vegetale è qualcosa di diverso da un’opera architettonica, religiosa o estetica. Significa, in tempi così incerti e bui, credere in un luogo di culto e di aggregazione dove esiste solo la natura con le sua forza e i suoi silenzi. È un invito a contemplare il cielo e pregare ognuno a proprio modo, o semplicemente lasciar fluire i pensieri ed essere dentro l’opera.

Al termine della navigazione trasferimento in bus al Laboratorio della ceramica artistica lodigiana “Vecchia Lodi” dove verranno illustrate le varie fasi della produzione della ceramica DOC di Lombardia.

Ore 20,00 circa rientro previsto a Milano parcheggio di Mario Pagano.

Contributo per Italia Nostra: € 100,00

Consulta il programma in pdf  IN Adda Lodi

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra